Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00090 presentata da GIULIETTI GIUSEPPE (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 23/07/2001

Interrogazione a risposta in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00090 presentata da GIUSEPPE GIULIETTI lunedì 23 luglio 2001 nella seduta n. 021 GIULIETTI, STRAMACCIONI, AGOSTINI, SERENI e BONITO. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: il problema dell'assenza totale o parziale di Magistrati presso le Sezioni distaccate di tribunale è comune a tutte le sedi che sono state istituite in occasione della riforma del giudice unico di primo grado; la previsione di un'unica pianta organica dei magistrati presso la sede centrale di ciascun tribunale, determina la conseguenza di una disparità di trattamento per i cittadini, perché quelli residenti nei comuni, in cui è stata istituita una Sezione di Tribunale, nella migliore delle ipotesi (vale a dire quando il lavoro è svolto), sono giudicati (in campo penale) o vedono decise le loro controversie (in materia civile) da giudici onorari, delegati sistematicamente in assenza di Magistrati togati, mentre i cittadini residenti nei Comuni in cui vi è una sede di Tribunale, pur con lungaggini e ritardi, hanno la possibilità di fruire di Magistrati togati; l'assenza di Magistrati togati, di fatto, vanifica la possibilità espressa dal legislatore di portare il servizio giustizia più vicino alla collettività; anche al fine di evitare ipotetici conflitti di competenze tra il potere legislativo ed il potere giudiziario, se il Ministro non ritenga, in occasione dell'esame del disegno di legge diretto ad aumentare il numero complessivo dei Magistrati o di altro disegno di legge pertinente, di introdurre il principio secondo cui «per ogni ufficio giudiziario istituito, deve essere indicato il numero dei Magistrati togati necessario al loro funzionamento e gli stessi devono essere attribuiti e previsti nella pianta organica di ciascun ufficio (comprese le sezioni distaccate)». (5-00090)

 
Cronologia
domenica 22 luglio
  • Politica, cultura e società
    Muore, a Milano, Indro Montanelli, decano dei giornalisti italiani.

mercoledì 25 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull' affare Telekom-Serbia (AC 437), che sarà approvata dal Senato l'8 maggio 2002 (legge 21 maggio 2002, n. 99). La Commissione approva la relazione finale nella seduta del 28 aprile 2004.