Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01137/003 presentata da LUPI MAURIZIO ENZO (FORZA ITALIA) in data 02/08/2001

Ordine del Giorno 9/1137/3 Atto Camera Ordine del Giorno 9/1137/3 presentato da MAURIZIO ENZO LUPI giovedì 2 agosto 2001 nella seduta n. 029 La Camera, premesso che: la Costituzione, all'articolo 45, riconosce la funzione sociale della cooperazione, promuovendone l'incremento e assicurandone il carattere e le finalità; il provvedimento in esame, all'articolo 5, contiene i principi generali e i criteri direttivi ai quali il Governo si dovrà attenere nella riforma della disciplina delle società cooperative; trasformare giuridicamente tutte le cooperative, comprese quelle a finalità sociale, in società, significa disperdere e cancellare un patrimonio economico, culturale, storico e umano, impegna il Governo 1) ad esercitare la delega in modo da permettere lo sviluppo armonico dell'intero movimento cooperativo, valorizzando quelle finalità mutualistiche e sociali riconosciute dalla Costituzione; 2) ad emanare norme che agevolino, tutelino e permettano lo sviluppo di tutte quelle cooperative e imprese sociali, senza fini di speculazione privata, che svolgono un'attività che ha una finalità sociale e quindi di pubblica utilità; 3) a predisporre, nell'ambito della realizzazione della nuova normativa sulle società cooperative, un tavolo di concertazione con le organizzazioni cooperative; 4) ad approntare una disciplina delle società cooperative che non sia in contrasto con la disciplina sulle cooperative bancarie; 5) proporre una normativa che riguardi tutte quelle realtà del terzo settore che hanno una funzione sociale, svolgendo un'attività di pubblica utilità, al fine di promuoverne l'incremento e assicurandone, con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità. 9/1137/ 3. Lupi, Saglia, Paroli.

 
Cronologia
mercoledì 1° agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nomina Rita Levi Montalcini, neurobiologa, senatore a vita per altissimi meriti in campo scientifico e sociale.

lunedì 27 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri Renato Ruggiero si reca in missione in Medio Oriente per riportare al dialogo israeliani e palestinesi. Ruggiero incontra il leader palestinese Arafat e il Ministro degli esteri israeliano Peres.