Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00063 presentata da SORO ANTONELLO (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 20/09/2001

Interpellanza Atto Camera Interpellanza 2-00063 presentata da ANTONELLO SORO giovedì 20 settembre 2001 nella seduta n. 034 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro per i beni e le attività culturali, per sapere - premesso che: nei giorni scorsi ignoti criminali hanno perpetrato un atto di vandalismo nei confronti della Grotta del bue marino in Sardegna, forando la parete rocciosa e rovinando irrimediabilmente graffiti preistorici di inestimabile valore storico e artistico, autentico monumento della civiltà del neolitico; l'episodio rappresenta l'ennesimo atto vandalico perpetrato contro alcuni dei più noti reperti e monumenti naturali della Sardegna -: quali sono le iniziative che il Ministro interpellato intende adottare per la messa in sicurezza delle preziose testimonianze dell'arte preistorica presenti nell'Isola; se il Governo non ritenga opportuno costituirsi come parte offesa nel procedimento penale attualmente a carico di ignoti, con riserva di costituirsi parte civile ove venisse esercitata l'azione penale contro i responsabili. (2-00063) «Soro, Fanfani, Realacci, Bressa, Ladu, Santino Adamo Loddo, Tonino Loddo, Mantini».

 
Cronologia
mercoledì 12 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il presidente del Consiglio Berlusconi riferisce alla Camera posizioni e iniziative del Governo a seguito degli attacchi terroristici negli Stati Uniti e assicura che in Italia sono state messe in atto tutte le misure di sicurezza per prevenire attentati terroristici. Ribadisce il sostegno dell'Italia agli Stati Uniti.

giovedì 20 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si riunisce a Berlino, in Germania, il Consiglio europeo straordinario per analizzare la situazione internazionale dopo gli attentati negli Stati Uniti dell'11 settembre.

mercoledì 3 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A seguito degli attentati dell'11 settembre, il Consiglio atlantico riconosce, per la prima volta nella storia dell'Alleanza, l'esistenza delle condizioni per l'applicazione dell'articolo 5 del Trattato, ai sensi del quale un attacco armato contro un membro dell'Alleanza deve essere considerato come un attacco contro tutti i membri dell'Alleanza stessa.