Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00780 presentata da PASETTO GIORGIO (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 25/09/2001

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00780 presentata da GIORGIO PASETTO martedì 25 settembre 2001 nella seduta n. 036 PASETTO, RUTELLI, CIANI, MOSELLA, GIACHETTI, MAZZUCA e GENTILONI SILVERI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: l'amministrazione provinciale di Latina e 12 comuni più direttamente interessati sia della provincia di Latina che della provincia di Roma hanno convenuto sulla necessità e priorità della realizzazione della Cisterna Valmontone quale raccordo diretto della loro area con l'autostrada del sole, in ciò confortati dall'impegno della regione Lazio di stanziare la somma occorrente per la progettazione esecutiva; l'infrastruttura auspicata assume un alto rilievo strategico per i seguenti motivi a giudizio dell'interrogante, incontestabili; dota Latina, unico dei Capoluoghi provinciali ancora sprovvisto di un diretto e rapido collegamento con l'Autosole; consente di intercettare i flussi europei Nord-Sud prima possibile, specie per incentivare il terziario come alternativa alla deindustrializzazione indotta dalla fuoriuscitadalle provvidenze per il Mezzogiorno; costituisce un rapporto essenziale per l'intermodale di Latina e affranca l'apparato produttivo del Nord della provincia dal nodo scorsoio del raccordo anulare di Roma, concorrendo a decongestionare lo stesso oltre che la Pontina, esigenza questa avvertita e condivisa dai comuni del Sud e della provincia di Roma; funzionale ad uno sbocco della Livorno-Civitavecchia, che non vada a congestionare ancor più l'area romana -: quali siano gli orientamenti e i relativi impegni del Governo per l'inclusione della infrastruttura sopra descritta tra quelle assolutamente prioritarie, ricorrendo, se del caso, al Project Financing, con il ricorso tutto o in parte dei privati.(4-00780)

Risposta scritta Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 14 gennaio 2002 nell'allegato B della seduta n. 082 all'Interrogazione 4-00780 presentata da PASETTO Risposta. - L'Ente nazionale per le strade, interessato a riguardo, ha fatto conoscere che la realizzazione dell'itinerario Cisterna-Valmontone di collegamento tra il territorio di Latina e la A1, è da ricondurre ad una Convenzione generale stipulata il 15 settembre 1997 con la regione Lazio. Con la stessa convenzione, la regione Lazio si è impegnata, in cofinanziamento con l'Ente stradale, alla predisposizione della progettazione relativa al collegamento tra il territorio pontino e le arterie nazionali. L'incarico di progettazione definitiva è stato affidato dalla regione con procedura concorsuale ed è stata definita una ipotesi progettuale di tipo preliminare che, però, ha incontrato alcune difficoltà di accettazione da parte dei comuni interessati in merito alla scelta del tracciato da adottare. L'Anas comunica che, al fine di addivenire alla decisione in merito alla scelta del tracciato in questione, la Regione Lazio si appresta a convocare una preconferenza dei Servizi alla quale l'Ente dovrà partecipare. Giova rammentare, infine, che l'articolo 1 del disegno di legge «Delega al Governo in materia di infrastrutture ed insediamenti produttivi strategici ed altri interventi per il rilancio delle attività produttive», definito «Legge obiettivo», prevede l'individuazione delle infrastrutture pubbliche e private di preminente interesse nazionale da realizzare per la modernizzazione e lo sviluppo del Paese. Tale individuazione sarà operata a mezzo di un programma formulato su proposta dei Ministri competenti sentite le regioni interessate, ovvero su proposta delle stesse, tenendo conto del Piano generale dei trasporti. Il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti: Ugo Martinat.



 
Cronologia
giovedì 20 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Si riunisce a Berlino, in Germania, il Consiglio europeo straordinario per analizzare la situazione internazionale dopo gli attentati negli Stati Uniti dell'11 settembre.

mercoledì 3 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A seguito degli attentati dell'11 settembre, il Consiglio atlantico riconosce, per la prima volta nella storia dell'Alleanza, l'esistenza delle condizioni per l'applicazione dell'articolo 5 del Trattato, ai sensi del quale un attacco armato contro un membro dell'Alleanza deve essere considerato come un attacco contro tutti i membri dell'Alleanza stessa.