Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00286 presentata da CABRAS ANTONELLO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 09/10/2001

Interrogazione a risposta orale Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00286 presentata da ANTONELLO CABRAS martedì 9 ottobre 2001 nella seduta n. 041 CABRAS, CARBONI e MAURANDI. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: il giorno 3 ottobre 2001 è stata assassinata l'imprenditrice Rosanna Fiori a Villagrande Strisaili in provincia di Nuoro; nel territorio dell'Ogliastra si sono succeduti nel corso dell'anno altri episodi di analoga gravità che hanno ulteriormente aggravato il già difficile ed allarmante contesto socio economico del territorio, mettendo inoltre in discussione i più elementari presidi di sicurezza della comunità locale; le istituzioni locali hanno tutte unanimemente richiamato l'esigenza di un intervento rapido e prioritariamente rivolto a garantire sicurezza e certezza di presenza attiva degli organi dello Stato dedicati a garantire la legalità; l'Ogliastra è una delle zone in Sardegna dove più pesante è il dato della disoccupazione in particolare nelle fasce giovani, e nello stesso tempo più forti che in altre realtà sono le opportunità di sviluppo nei settori dell'agricoltura dell'ambiente e del turismo, per questo interventi rapidi ed adeguati sono necessari per rimuovere la preoccupazione di abbandono che rischia di diffondersi non solo fra chi vive in quei luoghi ma particolarmente in chi ha maturato un progetto di nuova impresa e nuovo insediamento -: quali urgenti misure il Governo intenda adottare affinché le autorità competenti individuino rapidamente i responsabili e per prevenire nel contempo ulteriori simili episodi di efferata violenza nei confronti di pacifici e laboriosi cittadini. (3-00286)

 
Cronologia
lunedì 8 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Sulla pista dell'aeroporto di Linate, a Milano, un aeromobile della compagnia aerea SAS entra in collisione con un aereo Cessna entrato erroneamente in pista a causa della fitta nebbia e si schianta contro l'edificio adibito allo smistamento dei bagagli situato sul prolungamento della pista. Nel grave incidente perdono la vita 118 persone.

martedì 9 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Berlusconi esprime - alla Camera - apprezzamento per la volontà del Presidente degli Stati Uniti di creare un'ampia coalizione internazionale per contrastare il terrorismo. Camera e Senato approvano le mozioni di maggioranza e quella di DS, Margherita e SDI di appoggio all'intervento militare in Afghanistan. Verdi, Pdci e Prc votano contro.

mercoledì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Infrastrutture ed insediamenti produttivi strategici (A.C. 1516), che sarà approvato dal Senato il 6 dicembre 2001 (legge 21 dicembre 2001, n. 443 - Legge obiettivo).