Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00971 presentata da MAURANDI PIETRO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 11/10/2001

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00971 presentata da PIETRO MAURANDI giovedì 11 ottobre 2001 nella seduta n. 043 MAURANDI e CAPITELLI. - Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. - Per sapere - premesso che: nel comune di Samugheo, ubicato nella Sardegna interna ai confini delle province di Oristano e di Nuoro, in virtù di una antica tradizione e di una florida attività nel settore dell'artigianato tessile, è stata programmata, per l'anno scolastico 2001-2002, l'istituzione di una sezione staccata dell'Istituto d'Arte di Oristano ad indirizzo «Arte del tessuto»; l'iniziativa è stata promossa e deliberata all'unanimità da tutte le istituzioni locali competenti (Comune, Provincia e Regione) e definita, per quanto riguarda le iscrizioni degli alunni e il modello organizzativo in tutti i suoi dettagli, col Preside e gli organi collegiali dell'Istituto statale d'Arte di Oristano; alla vigilia dell'inizio delle attività didattiche, da parte del direttore generale del Ministero dell'istruzione sono state frapposte insormontabili e non convincenti difficoltà di carattere burocratico, che hanno brutalmente vanificato sia il lavoro positivo degli enti locali che le legittime aspettative degli studenti e delle famiglie interessate -: se non ritenga di dover intervenire per salvaguardare i diritti dei cittadini e delle comunità locali che nell'avvio della nuova istituzione scolastica vedono una positiva opportunità di sviluppo culturale e civile, nonché di corretto e qualificato inserimento nel mondo del lavoro; se non ritenga di dover intervenire anche per accertare le responsabilità e le inadempienze del Dirigente scolastico regionale nella vicenda.(4-00971)

 
Cronologia
martedì 9 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Berlusconi esprime - alla Camera - apprezzamento per la volontà del Presidente degli Stati Uniti di creare un'ampia coalizione internazionale per contrastare il terrorismo. Camera e Senato approvano le mozioni di maggioranza e quella di DS, Margherita e SDI di appoggio all'intervento militare in Afghanistan. Verdi, Pdci e Prc votano contro.

mercoledì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Infrastrutture ed insediamenti produttivi strategici (A.C. 1516), che sarà approvato dal Senato il 6 dicembre 2001 (legge 21 dicembre 2001, n. 443 - Legge obiettivo).