Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01720/008 presentata da ARNOLDI GIANANTONIO (FORZA ITALIA) in data 11/10/2001

Ordine del Giorno 9/1720/8 Atto Camera Ordine del Giorno 9/1720/8 presentato da GIANANTONIO ARNOLDI giovedì 11 ottobre 2001 nella seduta n. 043 La Camera, al termine dell'esame del disegno di legge recante «fenomeni di violenza in occasione di competizioni sportive»; in considerazione del fatto che il fenomeno della violenza negli stadi non è esclusivamente riconducibile a problemi di ordine pubblico ma, anche prevalentemente ad un problema di educazione sportiva; impegna il Governo a predisporre iniziative anche legislative urgenti che: a) incentivano la pratica sportiva nell'ambito della programmazione scolastica; b) predispongano od autorizzino sperimentazioni scolastiche tese a valorizzare l'impegno agonistico degli studenti; c) consentano agli studenti che praticano lo sport ad alto livello agonistico, di essere supportati in tale attività dagli stessi istituti scolastici; d) vengano istituite od aiutate iniziative scolastiche che si rivolgano a studenti che intendono conciliare la pratica agonistica di una o più discipline sportive, con la frequenza scolastica; e) la televisione pubblica svolga un'informazione ampia anche relativamente ad eventi sportivi dei cosiddetti sport minori; f) consentano al comitato olimpico nazionale di svolgere appieno, in accordo con il ministro della istruzione, università e ricerca, un ampio lavoro di promozione della pratica sportiva teso a favorire ed incentivare la pratica sportiva stessa ai diversi livelli e per le diverse discipline senza discriminazione per gli sport minori. 9/1720/ 8. Arnoldi, Fontanini, Lupi, Lusetti.

 
Cronologia
martedì 9 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Berlusconi esprime - alla Camera - apprezzamento per la volontà del Presidente degli Stati Uniti di creare un'ampia coalizione internazionale per contrastare il terrorismo. Camera e Senato approvano le mozioni di maggioranza e quella di DS, Margherita e SDI di appoggio all'intervento militare in Afghanistan. Verdi, Pdci e Prc votano contro.

mercoledì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Infrastrutture ed insediamenti produttivi strategici (A.C. 1516), che sarà approvato dal Senato il 6 dicembre 2001 (legge 21 dicembre 2001, n. 443 - Legge obiettivo).