Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00312 presentata da MAZZONI ERMINIA (CCD-CDU BIANCOFIORE) in data 16/10/2001

Interrogazione a risposta immediata in Assemblea Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00312 presentata da ERMINIA MAZZONI martedì 16 ottobre 2001 nella seduta n. 046 MAZZONI. - Al Ministro per la funzione pubblica e il coordinamento dei servizi di informazione e sicurezza, al Ministro delle attività produttive. - Per sapere - premesso che: i soggetti responsabili dei dodici patti territoriali di prima generazione, accanto ai propri compiti istituzionali, hanno di fatto esercitato la funzione di agenzie di sviluppo locale; l'esercizio di queste attività ha consentito ai soggetti responsabili (che registrano, al loro interno la presenza di enti locali territoriali, imprese private, organizzazioni sociali) di acquisire una conoscenza più approfondita del territorio, maturando sul campo una notevole esperienza in materia di programmazione economica e concertazione sociale, dimostrando di saper gestire i complessi processi di sviluppo, attraverso gli strumenti del paternariato sociale; l'avvalersi dei molteplici strumenti della programmazione negoziata da parte dei territori coinvolti dai patti territoriali di prima generazione determina la proliferazione di nuove società di gestione che diventano mere duplicazioni di quelle già esistenti e comportano solo un aggravio dei costi sia per il Governo che per i soggetti locali; il Governo si accinge a varare un programma di razionalizzazione della pubblica amministrazione in termini di economicità ed efficienza -: se non ritenga opportuno intervenire favorendo un riordino funzionale della programmazione negoziata, limitando il proliferarsi di strutture inutili ed onerose e utilizzando i soggetti responsabili dei patti territoriali di prima generazione in funzione di coordinamento di tutti i successivi interventi di contrattazione negoziata. (3-00312)





 
Cronologia
martedì 9 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Berlusconi esprime - alla Camera - apprezzamento per la volontà del Presidente degli Stati Uniti di creare un'ampia coalizione internazionale per contrastare il terrorismo. Camera e Senato approvano le mozioni di maggioranza e quella di DS, Margherita e SDI di appoggio all'intervento militare in Afghanistan. Verdi, Pdci e Prc votano contro.

mercoledì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Infrastrutture ed insediamenti produttivi strategici (A.C. 1516), che sarà approvato dal Senato il 6 dicembre 2001 (legge 21 dicembre 2001, n. 443 - Legge obiettivo).