Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01516/016 presentata da LUPI MAURIZIO ENZO (FORZA ITALIA) in data 17/10/2001

Ordine del Giorno 9/1516/16 Atto Camera Ordine del Giorno 9/1516/16 presentato da MAURIZIO ENZO LUPI mercoledì 17 ottobre 2001 nella seduta n. 047 La Camera, premesso che: il disegno di legge n. 1516. recante «Delega al Governo in materia di infrastrutture ed insediamenti produttivi strategici ed altri interventi per il rilancio delle attività produttive» ha la finalità di predisporre misure normative che agevolino il rapido avvio di iniziative imprenditoriali, nella specie relativamente agli interventi sul territorio; le misure previste si incentrano su: realizzazione di infrastrutture strategiche, interventi di edilizia privata, semplificazioni delle procedure per la gestione dei rifiuti; impegna il Governo ad estendere la semplificazione delle procedure autorizzatorie della conferenza dei servizi e della valutazione di impatto ambientale, contenute nel disegno di legge n. 1516, agli interventi di edilizia privata; a confermare che le regioni possano nella loro autonomia attribuire definitivamente alla giunta comunale la competenza all'approvazione dei piani urbanistici conformi allo strumento urbanistico generale; ad attribuire, ai fini della realizzazione di piani attuativi di iniziativa privata, la promozione della procedura espropriativa ai proprietari, riuniti in consorzio, rappresentanti la maggioranza assoluta del valore degli immobili; a confermare la legittimità della normativa italiana sulla realizzazione diretta delle opere di urbanizzazione a scomputo degli oneri urbanizzativi sancendo, in tal modo, la specialità della normativa urbanistica italiana rispetto alla disciplina sulle opere pubbliche; a ribadire che l'introduzione della DIA, in alternativa alla richiesta di rilascio della concessione, non comporta alcuna modifica al regime delle sanzioni penali; a confermare che le leggi già emanate dalle regioni in materia di ambito di applicazione della DIA continuino ad esplicare la loro efficacia. 9/1516/16. Lupi, Brusco.

 
Cronologia
martedì 9 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Berlusconi esprime - alla Camera - apprezzamento per la volontà del Presidente degli Stati Uniti di creare un'ampia coalizione internazionale per contrastare il terrorismo. Camera e Senato approvano le mozioni di maggioranza e quella di DS, Margherita e SDI di appoggio all'intervento militare in Afghanistan. Verdi, Pdci e Prc votano contro.

mercoledì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Infrastrutture ed insediamenti produttivi strategici (A.C. 1516), che sarà approvato dal Senato il 6 dicembre 2001 (legge 21 dicembre 2001, n. 443 - Legge obiettivo).

giovedì 18 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    A seguito dei risultati del referendum del 7 ottobre è promulgata la legge costituzionale: Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione (legge costituzionale 18 ottobre 2001, n.3).