Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01516/017 presentata da BRUSCO FRANCESCO (CCD-CDU BIANCOFIORE) in data 17/10/2001

Ordine del Giorno 9/1516/17 Atto Camera Ordine del Giorno 9/1516/17 presentato da FRANCESCO BRUSCO mercoledì 17 ottobre 2001 nella seduta n. 047 La Camera, considerato che il provvedimento in materia di infrastrutture ed insediamenti produttivi strategici fa perno sul determinante contributo finanziario dei privati; preso atto che detto apporto finanziario può intervenire anche sotto forma di prefinanziamento da parte del general contractor per un'entità totale o comunque rilevante; atteso che detto prefinanziamento deve consistere inequivocabilmente nell'apporto aggiuntivo di risorse private e non nel semplice approvvigionamento di risorse pubbliche; ritenuto che il regime delle garanzie relative a dette anticipazioni private non debba gravare sul sistema pubblico, pena la contraddittorietà dell'intero impianto normativo, se non nei limiti del debito del committente nei confronti del contraente generale impegna il Governo: a) a specificare, in sede di attuazione della delega, che l'intervento del general contractor di cui all'articolo 1, comma 2 lettera f) , può riguardare sia la partecipazione diretta al finanziamento dell'opera sia il relativo reperimento dei mezzi finanziari occorrenti, ma con risorse, in ogni caso, di carattere privato; b) a precisare in sede di attuazione della delega che la garanzia sull'anticipazione di cui all'articolo 1 comma 2 lettera h) - la quale può intervenire anche da parte dei soggetti aggiudicatori - può essere assunto nei soli limiti del debito del committente verso il contraente generale. 9/1516/17.Brusco, Lupi.

 
Cronologia
martedì 9 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente del Consiglio Berlusconi esprime - alla Camera - apprezzamento per la volontà del Presidente degli Stati Uniti di creare un'ampia coalizione internazionale per contrastare il terrorismo. Camera e Senato approvano le mozioni di maggioranza e quella di DS, Margherita e SDI di appoggio all'intervento militare in Afghanistan. Verdi, Pdci e Prc votano contro.

mercoledì 17 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge: Infrastrutture ed insediamenti produttivi strategici (A.C. 1516), che sarà approvato dal Senato il 6 dicembre 2001 (legge 21 dicembre 2001, n. 443 - Legge obiettivo).

giovedì 18 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    A seguito dei risultati del referendum del 7 ottobre è promulgata la legge costituzionale: Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione (legge costituzionale 18 ottobre 2001, n.3).