Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE CONCLUSIVE DI DIBATTITO 8/00003 presentata da ALBONETTI GABRIELE (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 06/11/2001

Risoluzione in Commissione Atto Camera Risoluzione in Commissione 8-00003 presentata da GABRIELE ALBONETTI martedì 6 novembre 2001 pubblicata nel bollettino n. 067 La IX Commissione, considerato che: Ferrovie dello Stato S.p.A. ha indetto, richiamandosi alle direttive comunitarie, gare di appalto per l'affidamento al «massimo ribasso» dei servizi di pulizia dei treni, delle stazioni, degli uffici e degli impianti ferroviari, precedentemente affidati nel 1992 con contratto novennale a trattativa privata dall'Ente Ferrovie dello Stato; le imprese e i consorzi di imprese che da circa nove anni sono titolari degli appalti, conseguentemente, hanno inviato le lettere di preavviso di licenziamento ai circa 10.500 lavoratori dipendenti impiegati nei servizi appaltati; questi fatti producono un oggettivo e comprensibile stato di allarme e preoccupazione per migliaia di lavoratori che, vedendo minacciato il loro posto di lavoro, hanno dato vita a forme clamorose di protesta e indotto le organizzazioni sindacali di categoria a promuovere iniziative di agitazione e di sciopero già a partire dal 25 settembre e ancora nei giorni scorsi; la normativa vigente prevede che legare per l'aggiudicazione degli appalti di servizi, per non risultare anomale, non possano mettere in competizione le retribuzioni dei lavoratori e le norme di sicurezza sul lavoro, anche alla luce del decreto del Ministro del lavoro che fissa le retribuzioni minime; il rinnovo del contratto di lavoro che riguarda il settore degli appalti ferroviari non è stato firmato dalla sola associazione di rappresentanza di Ferrovie dello Stato S.p.A.; lo sviluppo del processo di liberalizzazione del trasporto ferroviario vede oggi entrare nel settore altri operatori di servizi di trasporto ferroviario passeggeri e merci, nonché la nascita di servizi ferroviari regionali che potrebbero portare, in assenza di regole chiare e definite, non solo ad una competizione tra imprese ma a conflitti tra lavoratori, che in questo modo rischiano di vedere applicate condizioni salariali e normative inaccettabili; impegna il Governo a condurre a positiva conclusione l'iniziativa già opportunamente avviata con l'istituzione di tavoli tecnici e politici di concertazione tra le parti e a vigilare affinché: 1) siano affermati nel settore elementi di trasparenza, reale concorrenza, correttezza e moralizzazione; 2) siano promosse la qualità del servizio, la sua efficienza e il miglior rapporto fra economicità e soddisfacimento dei clienti del trasporto ferroviario; 3) siano salvaguardati l'impiego dei lavoratori attualmente occupati, la qualità del loro lavoro, l'adeguatezza dei livelli salariali, anche attraverso la sostanziale applicazione di clausole e modelli contrattuali che consentano di raggiungere effettivamente questi obiettivi. (8-00003) «Albonetti, Romani, Duca, Adduce, De Luca, Mazzarello, Panattoni, Raffaldini, Rognoni, Susini, Tidei, Bornacin, Meroi, Gibelli, De Laurentiis, Pasetto, Muratori».

 
Cronologia
giovedì 25 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli, 237 contrari e 1 astenuto, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge AC 1654 di conversione in legge del D.L. 25 settembre 2001, n. 350, Disposizioni urgenti in vista dell'introduzione dell'euro.

mercoledì 7 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Camera e Senato approvano l'invio di militari italiani in Afghanistan. I due documenti della maggioranza e dell'Ulivo sono approvati separatamente e con astensioni incrociate. Si oppongono Rifondazione comunista, Verdi, Comunisti italiani, sinistra Ds.