Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00369 presentata da KESSLER GIOVANNI (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 07/11/2001

Interrogazione a risposta immediata in Commissione Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00369 presentata da GIOVANNI KESSLER mercoledì 7 novembre 2001 nella seduta n. 057 KESSLER, FINOCCHIARO, LUCIDI e CAPITELLI. - Al Ministro della giustizia, al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: in data 5 novembre 2001 la presidente della Commissione per le adozioni internazionali ha annunciato a tutti gli enti autorizzati l'inoperatività della Commissione stessa per un tempo non prevedibile; tale gravissima decisione blocca tutte le procedure di adozione internazionale in corso, anche quelle che si stanno perfezionando in questi giorni, con conseguenze devastanti per le famiglie ed i bambini coinvolti, che si vengono a trovare d'improvviso in una situazione di incertezza insostenibile -: quali misure intenda prendere il Governo al fine di ripristinare la piena ed immediata operatività della Commissione, considerato che la presidente ha denunciato di essere stata costretta alla sua grave decisione da prolungate inadempienze amministrative. (5-00369)





 
Cronologia
giovedì 25 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli, 237 contrari e 1 astenuto, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'emendamento Dis. 1.1 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge AC 1654 di conversione in legge del D.L. 25 settembre 2001, n. 350, Disposizioni urgenti in vista dell'introduzione dell'euro.

mercoledì 7 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Camera e Senato approvano l'invio di militari italiani in Afghanistan. I due documenti della maggioranza e dell'Ulivo sono approvati separatamente e con astensioni incrociate. Si oppongono Rifondazione comunista, Verdi, Comunisti italiani, sinistra Ds.

giovedì 15 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 318 voti favorevoli, 221 contrari e 1 astenuto, la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 1876 di conversione in legge del D.L. 18 settembre 2001, n. 347, Interventi urgenti in materia di spesa sanitaria, nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato.