Documenti ed Atti
XIV Legislatura della repubblica italiana
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00450 presentata da IANNUZZI TINO (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 20/11/2001
Interrogazione a risposta immediata in Assemblea Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00450 presentata da TINO IANNUZZI martedì 20 novembre 2001 nella seduta n. 065 IANNUZZI. - Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: il piano generale dei trasporti e della logistica, approvato dal Governo nella scorsa legislatura, prevede rilevanti investimenti per la modernizzazione della rete ferroviaria nel Mezzogiorno; in particolare, lungo la direttrice longitudinale Napoli-Battipaglia-Reggio Calabria, è stata programmata una serie di interventi, quali la prosecuzione della linea a monte del Vesuvio, con il quadruplicamento della tratta Salerno-Battipaglia, nonché il potenziamento tecnologico della Battipaglia-Paola; inoltre, per quanto attiene alle direttrici trasversali, è progettato il completamento del raddoppio della tratta Napoli-Bari, con l'adeguamento e la velocizzazione della Battipaglia-Potenza-Metaponto e della Reggio Calabria-Taranto-Gioia Tauro-Paola; sono altresì previsti il potenziamento dei nodi ferroviari di Napoli e di Bari e progetti di ammodernamento della direttrice tirrenica e di quella adriatica; tali interventi sono assolutamente necessari per realizzare una rete di comunicazioni ferroviarie nel sud efficiente ed in grado di competere con il resto del Paese e con l'Europa; va ricordato che i progetti dell'alta velocità ferroviaria sono, allo stato attuale, purtroppo fermi al potenziamento del nodo di Napoli, escludendo la massima parte della rete ferroviaria del Mezzogiorno; pertanto, anche nel quadro della dichiarata volontà del Governo di rilanciare le grandi opere, prioritaria attenzione va riservata alla realizzazione degli interventi sopra descritti -: se il Governo intenda tempestivamente intervenire per dare esecuzione ai progetti di investimento, contemplati nel piano generale dei trasporti e della logistica, al fine di assicurare la modernizzazione, il potenziamento e l'adeguamento tecnologico della rete ferroviaria nel Mezzogiorno, indispensabili per incentivare lo sviluppo economico di questa vasta e vitale area del Paese; nonché per estendere la rete dell'alta velocità alle Regioni meridionali. (3-00450)