Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01701 presentata da SANDI ITALO (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 15/12/2001

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01701 presentata da ITALO SANDI sabato 15 dicembre 2001 nella seduta n. 077 SANDI e PANIZ. - Al Ministro degli affari esteri, al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: esiste una situazione in alcune ambasciate e consolati, soprattutto nell'America Latina, in cui è praticamente impossibile ottenere anche dopo anni di attesa la cittadinanza italiana, nonostante che si sia ottemperato a tutti gli adempimenti richiesti; addirittura c'è il caso di una persona che da oltre quattro anni e molteplici visite al Consolato italiano di Curitiba, è ancora in attesa di una risposta; a questo ci risulta (indagine UTRIM), allo stesso Consolato sono state inoltrate fino al luglio 2001 ben 10.605 richieste di cittadinanza italiana; tenendo conto della capacità di evasione delle domande calcolate in base ai precedenti per esaudirle occorreranno ben 17 anni e ciò appare sicuramente intollerabile -: se il Governo sia informato di tale difficile situazione in cui si trovano molti nostri connazionali e di altri moltissimi casi; se eventualmente abbia già deciso di attivarsi e quali misure abbia preso o abbia intenzione di prendere onde pervenire alla soluzione di questi problemi. (4-01701)

 
Cronologia
venerdì 14 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al vertice europeo di Laeken, in Belgio, i Paesi membri dell'Ue sottoscrivono una dichiarazione che prevede l'allargamento dell'Unione a nuovi Stati e la creazione di una convenzione per le riforme dei trattati che si insedierà il 15 marzo 2002. Presidente della Convenzione è il francese Valéry Giscard d'Estaing, Giuliano Amato è vicepresidente.

domenica 16 dicembre
  • Politica, cultura e società
    A Bellaria si chiude il congresso dei Comunisti italiani. Oliviero Diliberto è confermato segretario, Armando Cossutta presidente.