Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01984/092 presentata da PINTO MARIA GABRIELLA (FORZA ITALIA) in data 19/12/2001

Ordine del Giorno 9/1984/92 Atto Camera Ordine del Giorno 9/1984/92 presentato da MARIA GABRIELLA PINTO mercoledì 19 dicembre 2001 nella seduta n. 081 La Camera, considerato che: il disegno di legge finanziaria reca disposizioni di estrema rilevanza sotto il profilo sociale, elevando tra l'altro l'importo dei trattamenti pensionistici più bassi ed intervenendo a favore di soggetti colpiti da malattie particolarmente gravi come la drepanocitosi e la thalassemia major, ma non affronta altri temi di uguale rilievo; tra questi ultimi, si impone il problema dei lavoratori chiamati ad operare in impianti ed in zone che possono comportare gravi conseguenze sulla salute; particolarmente grave, e priva di specifiche salvaguardie, è la situazione dei lavoratori impiegati negli impianti che contribuiscono, per le loro caratteristiche, a determinare la dichiarazione di zone ad elevato rischio di crisi ambientale; tra le zone a rischio, va segnalata la difficile situazione determinatasi a Portovesme, dichiarata zona ad elevato rischio di crisi ambientale già nel 1990, a causa delle emissioni provenienti dal polo industriale ivi operante, che determina gravi conseguenze per l'ambiente e per la salute dei lavoratori e della popolazione tutta; l'intero territorio del Sulcis-Iglesiente, in cui ricade Portovesme, è oggetto, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 gennaio 1994, di un piano di disinquinamento; appare opportuno garantire ai lavoratori del Sulcìs ed a tutti i lavoratori impiegati in impianti che presentano rischi per la salute umana una specifica salvaguardia, che potrebbe consistere nell'applicazione a tali lavoratori delle disposizioni sulle attività usuranti; impegna il Governo: ad assumere quanto prima tutte le iniziative di sua competenza atte a dare una risposta efficace ai lavoratori che operano in impianti che per le loro caratteristiche concorrono a determinare la dichiarazione di area ad elevato rischio di crisi ambientale, con specifico riguardo alla situazione di Portovesme; tale risposta potrebbe consistere nell'applicazione a tali lavoratori delle disposizioni sulle attività usuranti; a prevedere altresì tutte le misure necessarie a salvaguardare il Sulcis-Iglesiente dai rilevanti rischi ambientali cui è soggetto. 9/1984/ 92. Pinto, Porcu, Onnis, Mereu, Cuccu, Massidda, Marras, Nuvoli.

 
Cronologia
domenica 16 dicembre
  • Politica, cultura e società
    A Bellaria si chiude il congresso dei Comunisti italiani. Oliviero Diliberto è confermato segretario, Armando Cossutta presidente.

giovedì 20 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L' ONU approva la risoluzione n. 1386, che autorizza la missione ISAF (International Security Assistance Force), sotto comando britannico a operare nell'area di Kabul per il mantenimento di un ambiente sicuro a tutela dell'Autorità provvisoria afghana e del personale ONU presente nel Paese.