Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01984/101 presentata da COSENTINO NICOLA (FORZA ITALIA) in data 19/12/2001

Ordine del Giorno 9/1984/101 Atto Camera Ordine del Giorno 9/1984/101 presentato da NICOLA COSENTINO mercoledì 19 dicembre 2001 nella seduta n. 081 La Camera, premesso che: la competitività delle imprese italiane, in particolare di quelle di dimensioni minori, è sovente penalizzata da eccessivi oneri burocratici che non trovano giustificazione nella effettiva necessità di tutela di interessi pubblici rilevanti; la progressiva riduzione di tali oneri avrebbe l'effetto di determinare condizioni favorevoli all'operatività delle piccole e medie imprese in termini di diminuzione di costi e di miglior funzionamento organizzativo; sono ancora in vigore adempimenti fiscali che, originariamente introdotti per dotare l'amministrazione finanziaria di strumenti volti a consentire una più efficace azione di contrasto nei confronti dell'evasione fiscale, sono stati successivamente superati dalla successiva evoluzione dei sistemi di accertamento che, attraverso gli studi di settore, prescindono dalle risultanze contabili dei contribuenti per addivenire ad un'automatica determinazione dei ricavi o dei compensi rilevanti ai fini sia dell'imposizione sul reddito, sia dell'imposta sul valore aggiunto; impegna il Governo ad accelerare e rendere più incisive le azioni finalizzate alla semplificazione amministrativa ed alla riduzione degli oneri burocratici per le categorie produttive; in questa prospettiva ad assumere ogni idonea iniziativa, anche di carattere normativo, per riformare la disciplina in materia di registratori di cassa e di misuratori fiscali e quella in materia di documenti di accompagnamento delle merci viaggianti, nel senso di escludere o limitare al massimo gli adempimenti non strettamente necessari ad un'effettiva ed efficace prevenzione dell'evasione fiscale. 9/1984/ 101. Cosentino, Tabacci, Polledri, D'Agrò.

 
Cronologia
domenica 16 dicembre
  • Politica, cultura e società
    A Bellaria si chiude il congresso dei Comunisti italiani. Oliviero Diliberto è confermato segretario, Armando Cossutta presidente.

giovedì 20 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L' ONU approva la risoluzione n. 1386, che autorizza la missione ISAF (International Security Assistance Force), sotto comando britannico a operare nell'area di Kabul per il mantenimento di un ambiente sicuro a tutela dell'Autorità provvisoria afghana e del personale ONU presente nel Paese.