Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01984/112 presentata da MAZZONI ERMINIA (CCD-CDU BIANCOFIORE) in data 19/12/2001

Ordine del Giorno 9/1984/112 Atto Camera Ordine del Giorno 9/1984/112 presentato da ERMINIA MAZZONI mercoledì 19 dicembre 2001 nella seduta n. 081 La Camera, premesso che: il decreto legislativo 2 febbraio 2001, n. 96, ha introdotto l'esercizio della professione forense in forma societaria, precisando che la società tra avvocati è regolamentata dalle norme dello stesso titolo II della legge e «ove non diversamente disposto, dalle norme che regolano la società in nome collettivo di cui al capo III del titolo V del libro V del codice civile»; l'attività svolta dalle società tra avvocati è comunque un'attività di tipo professionale ed è caratterizzata dalla prestazione di servizi in tutto e per tutto analoghi a quelli espletati dal libero professionista singolo; sotto i profili fiscale e previdenziale il decreto legislativo 96/2001 non ha affrontato il problema della normativa applicabile a tale tipologia societaria, limitandosi ad un generico rinvio alle «società in nome collettivo disciplinate dal codice civile»; qualora prevalesse la tesi che identifica il reddito della società tra avvocati come reddito di impresa si creerebbe una ingiustificata disparità di trattamento, sotto l'aspetto fiscale, tra avvocati riuniti in associazione ed avvocati soci di società, in quanto i primi conseguirebbero redditi di lavoro autonomo mentre i secondi redditi d'impresa; impegna il Governo ad adottare iniziative volte ad introdurre una norma che chiarisca l'incertezza interpretativa dovuta alla mancanza di una specifica disciplina fiscale e previdenziale applicabile ai proventi delle società tra avvocati, che vada nel senso di equiparare tale disciplina a quella vigente per le associazioni professionali, per le quali il reddito prodotto rappresenta reddito da lavoro autonomo e, pertanto, il professionista resta soggetto ad imposizione fiscale secondo il criterio di cassa. 9/1984/ 112. Mazzoni, Cozzi.

 
Cronologia
domenica 16 dicembre
  • Politica, cultura e società
    A Bellaria si chiude il congresso dei Comunisti italiani. Oliviero Diliberto è confermato segretario, Armando Cossutta presidente.

giovedì 20 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L' ONU approva la risoluzione n. 1386, che autorizza la missione ISAF (International Security Assistance Force), sotto comando britannico a operare nell'area di Kabul per il mantenimento di un ambiente sicuro a tutela dell'Autorità provvisoria afghana e del personale ONU presente nel Paese.