Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00107 presentata da COSSIGA FRANCESCO (MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO) in data 02/01/2002

Interpellanza2-00107 Atto Senato Interpellanza 2-00107 presentata da FRANCESCO COSSIGA mercoledì 2 gennaio 2002 nella seduta n. 101 COSSIGA. Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro dell'economia e delle finanze . Per sapere: se il Governo sia a conoscenza del fatto che, con delibera del 21 dicembre 2001, il Comitato Esecutivo della Banca Centrale Europea (ECB) sembra aver disposto gli strumenti e attribuito le competenze organizzative, in ordine all'assunzione da parte della ECB medesima della funzione di vigilanza (Prudential Supervision), a decorrere dal 1º gennaio 2002, sulle banche e altri Istituti di raccolta del risparmio e di credito operanti negli Stati dell'Unione europea, funzioni che fino a questo momento sono state esercitate dagli Stati membri o direttamente attraverso organi di governo o, per loro delega, attraverso le Banche Centrali o altre autorità statali «ad hoc», ma sempre fatta salva la responsabilità finale nei confronti dei Parlamenti, quali iniziative intenda assumere e quali misure intenda adottare per evitare ulteriori espropriazioni di quote di sovranità nazionale prima che una costituzione democratica sancisca il principio della responsabilità democratica dell'esercizio di funzioni politico-amministrative da parte di organi e di enti dell'Unione europea di fronte al Parlamento europeo o ad altri organi responsabili, verso esso e/o verso i Parlamenti nazionali; se non ritenga opportuno ribadire anche con atti normativi di urgenza che la competenza alla vigilanza bancaria è competenza del Governo solo delegata per il suo esercizio ad organi «ad hoc» della Banca d'Italia, sotto la sovrintendenza e responsabilità politica del Governo della Repubblica; se non ritenga inoltre che sia necessario che gli organi del Governo e quelli del cui operato il Governo risponde al Parlamento nazionale moderino almeno la ormai stucchevole ma anche pericolosa continua recita di «Eurogiaculatorie». (2-00107)

 
Cronologia
martedì 1° gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Nei 12 Stati membri dell'Ue che hanno aderito all'Unione economica e monetaria entrano in circolazione i biglietti e le monete in euro.

domenica 6 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro degli esteri Ruggiero si dimette per divergenze con le critiche espresse dai ministri Bossi, Martino e Tremonti all'euro. Il Presidente del Consiglio Berlusconi, dopo aver tentato una mediazione, assume l'interim del dicastero.