Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01927/001 presentata da TUCCI MICHELE (UNIONE DEMOCRATICOCRISTIANA E DI CENTRO (CCD-CDU)) in data 25/06/2002

Ordine del Giorno 9/1927/1 Atto Camera Ordine del Giorno 9/1927/1 presentato da MICHELE TUCCI martedì 25 giugno 2002 nella seduta n. 164 La Camera, premesso che: l'approvazione del provvedimento in esame si rende necessaria per consentire al nostro Paese un'attiva partecipazione al processo di integrazione del settore dell'industria europea per la difesa e per consentire alle nostre imprese di presentarsi in condizioni di competitività ai programmi di coproduzione; i recenti appelli della CEI e dell'associazionismo cattolico raccomandano una particolare attenzione a che la ratifica dell'accordo quadro non comporti l'attenuarsi dei controlli sul commercio delle armi; la ratifica del trattato di Farnborough non deve costituire un «ritorno alle armi» né un «attentato» alla legge n. 185 del 1990, ritenuta unanimemente una delle più severe e rigide al mondo; il rispetto dei diritti umani, la promozione all'educazione della pace ed il sostegno allo sviluppo dei paesi più poveri ha sempre contraddistinto l'operato delle nostre istituzioni e, pertanto, oggi non possiamo assumerci la responsabilità di un allargamento delle maglie del controllo della vendita delle armi, con tutti i rischi che ne conseguono, impegna il Governo a prevedere l'automatica estensione della licenza ai nuovi Paesi che aderiranno all'accordo; a controllare, una volta che il prodotto esce dall'Italia, l'aderenza al programma di coproduzione e la rispondenza con quanto registrato alle dogane; a richiedere, al termine del programma, nel caso in cui il materiale venga assemblato in un altro stato parte, che le autorità di tale Paese comunichino tempestivamente alle autorità italiane la destinazione del bene prodotto. 9/1927/ 1. (Testo così modificato nel corso della seduta) Tucci, Volonté, Naro, Degennaro, Ciro Alfano, Emerenzio Barbieri, Follini, Anna Maria Leone, Grillo, Maninetti, Di Giandomenico, Lucchese, De Laurentiis, Cozzi, Mazzoni, Brusco, Giuseppe Gianni, Tabacci, Mongiello, Tanzilli, Mereu, Peretti, Romano.

 
Cronologia
venerdì 21 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Consiglio europeo di Siviglia adotta un pacchetto di misure in materia di immigrazione: la lotta contro l'immigrazione clandestina e la tratta di esseri umani; la gestione integrata delle frontiere esterne dell'Ue; le relazioni con i paesi terzi; la definizione della politica comune di immigrazione e di asilo.

mercoledì 3 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva in seconda lettura il disegno di legge costituzionale: Modifica dell'articolo 51 della Costituzione (AC 1583-B), approvato definitivamente dal Senato il 20 febbraio 2003 (legge costituzionale 30 maggio 2003, n.1)