Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02032-B/001 presentata da BORNACIN GIORGIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 17/07/2002

Ordine del Giorno 9/2032-B/1 Atto Camera Ordine del Giorno 9/2032-B/1 presentato da GIORGIO BORNACIN mercoledì 17 luglio 2002 nella seduta n. 178 La Camera, premesso che: l'articolo 52, comma 32, della legge 28 dicembre 2001, n. 448, ha previsto una proroga degli sgravi contributivi disposti dalla legge 28 dicembre 1999, n. 522, nei limiti del 43 per cento per l'anno 2001 e per il solo armamento privato; il disegno di legge in esame prevede, all'articolo 34, un innalzamento della percentuale dello sgravio dal 43 all'80 per cento confermando, però, l'esclusione dal beneficio della flotta pubblica; tale beneficio costituisce una misura di aiuto settoriale al costo del lavoro, che, per le sue finalità, deve essere applicato all'insieme delle imprese interessate; come ben dimostrato dalla decisione della Commissione europea del 20 giugno 2001 sul caso Tirrenia, l'importo della compensazione percepita dalla flotta pubblica copre esclusivamente i maggiori oneri dovuti all'obbligo di garantire servizi tali da soddisfare il principio della continuità territoriale; l'esclusione della flotta pubblica dal beneficio si pone, quindi, in palese contrasto con i principi comunitari in materia di libera concorrenza, visto che le società di navigazione che percepiscono compensazioni dallo Stato operano in regime di piena concorrenza con gli armatori privati; nessuna giustificazione di carattere finanziario può motivare l'esclusione in parola, dal momento che l'estensione dello sgravio alla flotta pubblica si tradurrebbe in una contestuale e pari riduzione della compensazione degli oneri derivanti dall'espletamento del servizio pubblico; il descritto quadro normativo renderebbe meno conveniente per le casse dello Stato il previsto processo di privatizzazione del Gruppo Tirrenia, impegna il Governo ad individuare lo strumento normativo per estendere lo sgravio previsto dall'articolo 52, comma 32, della legge 28 dicembre 2001, n. 448, alla flotta pubblica. 9/2032-B/ 1 . Bornacin, Romani, Duca.

 
Cronologia
martedì 16 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge, al terzo scrutinio, otto componenti del Consiglio superiore della magistratura. Risultano eletti: Emilio Nicola Buccico, Mariella Ventura Sarno, Giorgio Spangher, Giuseppe Di Federico, Luigi Berlinguer, Virginio Rognoni, Antonio Marotta e Gian Franco Schietroma.

venerdì 19 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 323 voti favorevoli, 180 contrari e 1 astenuto, la questione di fiducia, posta dal Governo, sull'approvazione, senza subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'emendamento Dis. 1.1 del Governo interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge AC 2972, di conversione in legge del D.L. 8 luglio 2002, n. 138, Interventi urgenti in materia tributaria, di privatizzazioni, di contenimento della spesa farmaceutica e per il sostegno dell'economia anche nelle aree svantaggiate.