Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02032-B/007 presentata da VERRO ANTONIO GIUSEPPE MARIA (FORZA ITALIA) in data 17/07/2002

Ordine del Giorno 9/2032-B/7 Atto Camera Ordine del Giorno 9/2032-B/7 presentato da ANTONIO GIUSEPPE MARIA VERRO mercoledì 17 luglio 2002 nella seduta n. 178 La Camera, premesso che: il regio decreto 25 luglio 1904, n. 523, regolamenta l'edificabilità vicino alle acque pubbliche; tale provvedimento non è più attuale perché le acque pubbliche all'inizio del secolo erano limitate, così come il livello di pianificazione era assai modesto e, quindi, un divieto generalizzato aveva una sua logica e la sua applicazione era giustificata; oggigiorno con il regime pubblico di tutte le acque si ravvede la necessità di ridurre la portata del divieto in oggetto in quanto contrasta con la possibilità di pianificazione delle amministrazioni che meglio sono in grado di disciplinare gli interventi sulle zone limitrofe alle acque pubbliche, in particolare nei centri edificati; è essenziale perseguire lo scopo di consentire le più opportune soluzioni morfologiche e di continuità architettonica, nel rispetto dei regolamenti edilizi e degli strumenti urbanistici locali; impegna il Governo ad individuare gli strumenti normativi idonei a modificare l'articolo 96, lettera f) , del testo unico delle disposizioni di legge sulle opere idrauliche delle diverse categorie, di cui al regio decreto 25 luglio 1904, n. 523, affinché il divieto in oggetto non trovi applicazione all'interno del perimetro del centro edificato di cui all'articolo 18 della legge 22 ottobre 1971, n. 865. 9/2032-B/ 7 . Verro, Lupi.

 
Cronologia
martedì 16 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge, al terzo scrutinio, otto componenti del Consiglio superiore della magistratura. Risultano eletti: Emilio Nicola Buccico, Mariella Ventura Sarno, Giorgio Spangher, Giuseppe Di Federico, Luigi Berlinguer, Virginio Rognoni, Antonio Marotta e Gian Franco Schietroma.

venerdì 19 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 323 voti favorevoli, 180 contrari e 1 astenuto, la questione di fiducia, posta dal Governo, sull'approvazione, senza subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'emendamento Dis. 1.1 del Governo interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge AC 2972, di conversione in legge del D.L. 8 luglio 2002, n. 138, Interventi urgenti in materia tributaria, di privatizzazioni, di contenimento della spesa farmaceutica e per il sostegno dell'economia anche nelle aree svantaggiate.