Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02032-B/023 presentata da ALBONETTI GABRIELE (DEMOCRATICI DI SINISTRA-L'ULIVO) in data 17/07/2002

Ordine del Giorno 9/2032-B/23 Atto Camera Ordine del Giorno 9/2032-B/23 presentato da GABRIELE ALBONETTI mercoledì 17 luglio 2002 nella seduta n. 178 La Camera, premesso che: il comma 1 dell'articolo 10 della legge 16 marzo 2001, n. 88, circa la durata ed il rinnovo di concessioni demaniali marittime è stato introdotto per risolvere problemi posti dalla categoria dei gestori di stabilimenti balneari; nella sua genericità la suddetta norma non tiene conto del complesso normativo preesistente e si presenta asistematica rispetto ad esso, in particolare con riguardo alle disposizioni in materia di concessioni contenute nella legge 28 gennaio 1994, n. 84, e successive modificazioni ed integrazioni, nonché nel codice della navigazione e relativo regolamento, tanto che potrebbero ritenersi modificati i compiti degli organi che intervengono nel procedimento concessorio (presidente e comitato portuale negli ambiti compresi nella giurisdizione delle autorità portuali; comandante del porto e direttore marittimo nella restante parte del litorale); in assenza di chiarimenti la citata norma può stravolgere la regolamentazione specifica e peculiare del regime concessorio delle aree demaniali in genere e, in particolare, delle banchine portuali di cui all'articolo 18 della legge n. 84 del 1994, incidendo in modo sostanziale, per ciò che concerne i posti sede di autorità portuale, sui compiti di indirizzo, programmazione, coordinamento, controllo e sviluppo affidati alle medesime autorità portuali, impegna il Governo ad adottare una norma interpretativa ovvero apposito atto inteso a chiarire che la previsione contenuta al comma 1 dell'articolo 10 della legge n. 88 del 2001 è riferita alle sole concessioni demaniali marittime per l'esercizio e la gestione di stabilimenti balneari non ricadenti entro i limiti delle circoscrizioni territoriali delle autorità portuali ovvero alle sole concessioni per l'esercizio di stabilimenti balneari. 9/2032-B/ 23 . Albonetti, Tidei, De Luca.

 
Cronologia
martedì 16 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge, al terzo scrutinio, otto componenti del Consiglio superiore della magistratura. Risultano eletti: Emilio Nicola Buccico, Mariella Ventura Sarno, Giorgio Spangher, Giuseppe Di Federico, Luigi Berlinguer, Virginio Rognoni, Antonio Marotta e Gian Franco Schietroma.

venerdì 19 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 323 voti favorevoli, 180 contrari e 1 astenuto, la questione di fiducia, posta dal Governo, sull'approvazione, senza subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'emendamento Dis. 1.1 del Governo interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge AC 2972, di conversione in legge del D.L. 8 luglio 2002, n. 138, Interventi urgenti in materia tributaria, di privatizzazioni, di contenimento della spesa farmaceutica e per il sostegno dell'economia anche nelle aree svantaggiate.