Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02972/074 presentata da PAROLO UGO (LEGA NORD PADANIA) in data 19/07/2002

Ordine del Giorno 9/2972/74 Atto Camera Ordine del Giorno 9/2972/74 presentato da UGO PAROLO venerdì 19 luglio 2002 nella seduta n. 180 La Camera, esaminato il decreto-legge 8 luglio 2002, n. 138, recante interventi urgenti in materia tributaria, di privatizzazioni, di contenimento della spesa farmaceutica e per il sostegno dell'economia anche nelle aree depresse; premesso che: l'articolo 7 prevede la trasformazione dell'ANAS da ente pubblico economico in società per azioni, con lo scopo prioritario di raggiungere una migliore gestione degli investimenti sulla rete stradale e autostradale di interesse nazionale, attraverso strumenti organizzativi ed economico-finanziari snelli, moderni e flessibili simili a quelli delle imprese che operano nell'ambito della disciplina civilistica; ai sensi del comma 6 del citato articolo 7, le azioni dell'ANAS Spa sono attribuite al Ministro dell'economia e delle finanze e alla medesima società vengono assegnate competenze di indubbio rilievo pubblicistico e di interesse generale su gestione, manutenzione e miglioramento della rete viaria nazionale; nell'ambito di tali competenze assume altresì grande rilevanza la programmazione dei lavori e degli investimenti della società ANAS Spa, impegna il Governo nell'ambito della disciplina della concessione da stabilire con la convenzione di cui al comma 3 dell'articolo 7, a prevedere l'obbligo per la società ANAS Spa di organizzare la propria attività di realizzazione delle opere pubbliche secondo una programmazione triennale, con aggiornamenti annuali, sulla base dei principi desumibili dall'articolo 14 della legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive modificazioni e integrazioni. 9/2972/ 74 . Parolo, Lupi, Guido Dussin, Alboni.

 
Cronologia
martedì 16 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune elegge, al terzo scrutinio, otto componenti del Consiglio superiore della magistratura. Risultano eletti: Emilio Nicola Buccico, Mariella Ventura Sarno, Giorgio Spangher, Giuseppe Di Federico, Luigi Berlinguer, Virginio Rognoni, Antonio Marotta e Gian Franco Schietroma.

venerdì 19 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 323 voti favorevoli, 180 contrari e 1 astenuto, la questione di fiducia, posta dal Governo, sull'approvazione, senza subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'emendamento Dis. 1.1 del Governo interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge AC 2972, di conversione in legge del D.L. 8 luglio 2002, n. 138, Interventi urgenti in materia tributaria, di privatizzazioni, di contenimento della spesa farmaceutica e per il sostegno dell'economia anche nelle aree svantaggiate.

martedì 23 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Trattato istitutivo della Comunità del Carbone e dell'Acciaio (CECA) scade a 50 anni dalla sua entrata in vigore.