Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/03200-BIS/073 presentata da FERRO MASSIMO GIUSEPPE (FORZA ITALIA) in data 11/11/2002

Ordine del Giorno 9/3200-BIS/73 Atto Camera Ordine del Giorno 9/3200-BIS/73 presentato da MASSIMO GIUSEPPE FERRO lunedì 11 novembre 2002 nella seduta n. 223 La Camera, premesso che: lo sviluppo del settore dell'aviazione civile costituisce un fattore di rilevanza strategica ai fini dell'efficace ed equilibrata crescita della competitività del sistema-Paese e, in tale ambito, prioritaria importanza riveste la presenza di una rete di infrastrutture aeroportuali gestite secondo criteri di economicità ed efficienza, in modo da assicurare adeguati standard di sicurezza ed affidabilità del sistema del trasporto aereo; l'articolo 10 della legge n. 537 del 1993 ha delineato un nuovo modello organizzativo delle gestioni aeroportuali, prevedendo, tra l'altro, la costituzione di apposite società di capitale per la gestione dei servizi e per la realizzazione delle infrastrutture degli aeroporti gestiti anche in parte dallo Stato; gli adempimenti per l'attuazione della suddetta normativa sono stati disciplinati solo con il decreto del ministro dei trasporti 12 novembre 1997, n. 521, con un ritardo che ha generato numerosi dubbi interpretativi e dato luogo ad una situazione di diffusa incertezza; l'attuale assetto gestionale degli aeroporti si presenta caratterizzato da ingiustificate disparità di trattamento, in quanto - accanto ad aeroporti affidati in gestione totale per effetto di singole leggi speciali - vi sono aeroporti affidati in gestione parziale ed aeroporti in gestione a titolo precario, ognuno dei quali soggetti a differenti discipline e con regimi concessori di diversa durata; tale situazione comporta, oltre ad evidenti ed ingiustificate discriminazioni, una situazione di incertezza che costituisce un ostacolo alla realizzazione di interventi di ammodernamento delle opere infrastrutturali negli aeroporti ed alla definizione di piani di investimento a lungo termine; appare evidente e non più differibile la necessità di adottare interventi in grado di razionalizzare ed uniformare la disciplina del settore, che rappresenta un volano di sviluppo e di crescita per l'intero sistema economico nazionale; impegna il Governo ad adottare sollecitamente le opportune iniziative volte a: consentire l'assegnazione in uso gratuito all'Enac dei beni del demanio aeronautico destinati ad assicurare in modo diretto, immediato e concreto, i servizi di gestione aeroportuale - con esclusione del demanio aeronautico militare - nonché la concessionarie, da parte dell'Enac, della gestione totale degli aeroporti, per una durata massima di quaranta anni, alle società di gestione già titolari di una concessione di gestione aeroportuale parziale o precaria, autorizzate ai sensi dell'articolo 17, del decreto-legge 25 marzo 1997, n. 67, convertito con modificazioni dalla legge 23 maggio 1997, n, 135; consentire l'assegnazione all'Enac - con appositi provvedimenti da adottarsi entro il 31 dicembre 2003, previa intesa tra Enac ed Aeronautica militare - dei beni del demanio aeronautico del ministero della difesa da destinare all'aviazione civile; prevedere che l'affidamento in concessione totale della gestione aeroportuale alle società richiedenti sia subordinato alla sottoscrizione di un'apposita convenzione e di un contratto di programma nel quale siano definiti investimenti, strategie e politiche di sviluppo del sistema aeroportuale oggetto di concessione, nonché il correlato piano economico-finanziario; attribuire all'Enac i compiti di verifica e vigilanza del rispetto della convenzione e del contratto di programma, nonché della conformità del sistema gestionale della società di gestione e del sistema aeroportuale alla normativa vigente; definire standard di sicurezza adeguati, ai quali tutte le società di gestione debbano attenersi; prevedere che le società di gestione totale aeroportuale - fermo restando l'obbligo di corresponsione del canone annuo secondo le modalità e le procedure previste dalla normativa vigente - siano tenute, a pena di decadenza dalla concessione, al versamento all'erario dello Stato di un contributo commisurato al canone annuo dovuto per l'anno 2001 ed alla durata della concessione o della sua estensione, nonché al conseguimento, entro ventiquattro mesi dal rilascio delle concessione, della certificazione di operatore aeroportuale rilasciata dall'Enac in base ai regolamenti tecnici adottati dall'ente stesso 9/3200- bis / 73. Ferro, Romani, Floresta, Cesaro, Lezza, Cosentino, Sardelli, Ricciotti, Sanza, Testoni, Muratori.

 
Cronologia
martedì 5 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Ciampi rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, la proposta di legge: Disposizioni in materia di incompatibilità dei consiglieri regionali (AC 2284) (Doc. I, n.3).

giovedì 14 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro della funzione pubblica Franco Frattini (FI) è nominato Ministro degli esteri. Il giurista Luigi Mazzella assume il dipartimento della funzione pubblica.