Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/17053 presentata da SARO GIUSEPPE FERRUCCIO (FORZA ITALIA) in data 03/10/2005

Interrogazione a risposta scritta Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-17053 presentata da GIUSEPPE FERRUCCIO SARO lunedì 3 ottobre 2005 nella seduta n. 681 SARO. - Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio, al Ministro delle attività produttive. - Per sapere - premesso che: l'Enel S.p.A. ha realizzato nel territorio del comune di Latera, nel cuore dell'antica Tuscia laziale - zona di grande pregio paesaggistico ambientale - una Centrale Geotermica da 45 megawatt con autorizzazione del ministero dell'industria (decreto ministeriale 10 marzo 2003); l'attivazione dell'impianto ha immediatamente provocato disagi e proteste, sia da parte della popolazione locale, sia dai paesi circonvicini del comprensorio ad alta vocazione turistica, che hanno portato infine ad inibire l'attivazione della centrale; la provincia di Viterbo nel 2002, approvando il piano energetico provinciale e ambientale (P.E.A.P.), ha espresso volontà contraria alla riapertura della Centrale Geotermoelettrica di Latera in considerazione dell'impatto ambientale sul lago di Bolsena; il comune di Latera ha subito da questa vicenda disagi e danni ambientali irreversibili posto che l'area è stata ricompresa all'interno di vincoli ambientali e paesaggistici di interesse comunitario S.I.C e ZPS; il territorio ha subito ingenti danni economici poiché la mancata attivazione della centrale ha impedito l'avvio di un grande impiego serricolo con il supporto delle maestranze locali; inoltre, le serre costruite con ingente investimento dei vari Enti sono inutilizzate ed inutilizzabili ed in totale stato di abbandono e degrado -: quali iniziative intendano adottare per la rivalorizzazione del territorio e, per quanto di competenza anche in relazione ai rapporti con i soggetti gestori, se intendano adottare iniziative perché siano recuperate ed ottimizzate le strutture esistenti per valutare l'opportunità di realizzare impianti di energia pulita alternativa, con tecnologie atte anche a riscaldare l'impianto serricolo. (4-17053)

 
Cronologia
venerdì 23 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nomina Sergio Pininfarina, industriale, senatore a vita per altissimi meriti in campo sociale.

mercoledì 5 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 310 voti favorevoli e 226 contrari, la questione di fiducia sull'approvazione, senza subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'emendamento Dis. 1.1. del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge AC 6053, di conversione del D.L. 17 agosto 2005, n. 162, recante Ulteriori misure per contrastare i fenomeni di violenza in occasione di competizioni sportive.