Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XIV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/01798 presentata da MARCORA LUCA (MARGHERITA, DL-L'ULIVO) in data 24/01/2006

Interpellanza urgente Atto Camera Interpellanza urgente 2-01798 presentata da LUCA MARCORA martedì 24 gennaio 2006 nella seduta n. 736 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro delle attività produttive, per sapere - premesso che: la squadra di calcio di serie A riveste per la città di Parma e il territorio provinciale un importante valore dal punto di vista sociale, economico e di immagine. Le vittorie, in campo nazionale ed europeo, conseguite dopo l'arrivo in serie A hanno costituito motivo di orgoglio per i parmigiani e hanno contribuito a rafforzare il nome di Parma sul piano internazionale; il Parma A.C. di proprietà della famiglia Tanzi e dunque, come la Parmalat e le altre società del gruppo, è stata affidata all'amministrazione straordinaria del dottor Enrico Bondi; nel giugno 2004 è nato il Parma F.C. e in esso sono state conferite tutte le attività sportive del Parma A.C; il Parma A.C., in amministrazione straordinaria, ha posto in vendita il Parma F.C. di cui detiene il 100 per cento delle azioni; nel giugno 2005 è fallita la trattativa con l'imprenditore Gaetano Valenza; nei mesi estivi sono falliti i tentativi di trovare la disponibilità di una cordata parmigiana all'acquisto della società; in agosto la Inversiones Renfisa, società di Lorenzo Sanz, si è dichiarata intenzionata all'acquisto del Parma versando 7,5 milioni come caparra della cifra necessaria all'acquisto. Il saldo previsto per settembre, è stato poi rinviato a ottobre e infine al 15 gennaio. Anche quest'ultimo termine è trascorso invano e la famiglia Sanz ha chiesto un'ulteriore proroga di qualche giorno; tale difficile situazione, che perdura ormai da molto tempo, rischia di fatto di pregiudicare il futuro stesso della società calcistica; nonostante l'incertezza della situazione la tifoseria locale ha sempre mantenuto un atteggiamento corretto e costruttivo -: se non intenda assumere informazioni presso il Commissario straordinario su quale sia il reale stato delle trattative con la famiglia Sanz, quali siano gli ostacoli che ne impediscano la positiva conclusione, quali siano le eventuali alternative cui la presidenza della società stia pensando, nonché sulle iniziative che si intenda assumere per assicurare un futuro alla società del Parma calcio, scongiurandone il fallimento. (2-01798) «Marcora, Motta, Tedeschi, Banti, Burtone, Fistarol, Frigato, Fusillo, Ladu, Santino Adamo Loddo, Tonino Loddo, Mantini, Marino, Meduri, Merlo, Papini, Pasetto, Pinza, Reduzzi, Ria, Rocchi, Rosato, Ruggieri, Ruggeri, Ottone, Zanotti, Trupia, Franci, Raffaella Mariani, Olivieri, Rossiello, Rava, Bonito, Bolognesi».





 
Cronologia
venerdì 20 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Ciampi rinvia alle Camere, per una nuova deliberazione, ildisegno di legge: Modifiche al codice di procedura penale, in materia di inappellabilità delle sentenze di proscioglimento (AC 4604) (Doc. I, n. 7).

martedì 7 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 307 voti favorevoli e 207 contrari, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge AC 6297, di conversione del D.L. 30 dicembre 2005, n. 272, recante Misure urgenti per garantire la sicurezza ed i finanziamenti per le prossime Olimpiadi invernali, nonché la funzionalità dell'Amministrazione dell'interno. Disposizioni per favorire il recupero di tossicodipendenti recidivi.