Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00003 presentata da NACCARATO ALESSANDRO (L' ULIVO) in data 04/05/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00003 presentata da ALESSANDRO NACCARATO giovedì 4 maggio 2006 nella seduta n.002 NACCARATO. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: nella notte tra il 27 aprile e il 28 aprile 2006, al Consigliere comunale dei Democratici di Sinistra di Montegrotto Terme (Padova) Antonio Voltolina, nonché candidato per il Consiglio comunale alle prossime elezioni amministrative, è stato dato fuoco alla propria automobile; in questi anni l'esponente DS si è particolarmente impegnato per garantire una maggiore trasparenza e correttezza della gestione di un settore delicato come l'urbanistica, criticando diversi interventi urbanistici voluti dalla attuale Amministrazione comunale e denunciando in modo forte presunti legami poco chiari tra politica ed edilizia; secondo l'interrogante, si tratta non solo di un grave atto intimidatorio perpetrato ai danni di un rappresentante delle istituzioni locali, ma anche di un preoccupante gesto volto a condizionare le imminenti elezioni amministrative; molte forze politiche impegnate nella campagna elettorale per le amministrative hanno chiesto l'intervento del Prefetto di Padova affinché sia garantita la correttezza della campagna elettorale -: se il Ministro interrogato sia al corrente del grave atto intimidatorio subito dal candidato DS alle prossime elezioni amministrative di Montegrotto Terme (Padova); se, vista la particolare gravità dell'intimidazione subita dal Consigliere Voltolina, non ritenga opportuno sollecitare l'intervento del Prefetto di Padova affinché sia garantita la correttezza della campagna elettorale; se il Ministro non ritenga opportuno adottare tutte le misure necessarie al fine di prevenire il ripetersi di fatti analoghi. (4-00003)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 14 maggio 2007 nell'allegato B della seduta n. 156 All'Interrogazione 4-00003
presentata da NACCARATO Risposta. - Nel corso della notte tra il 27 ed il 28 aprile 2006, in un parcheggio pubblico all'aperto di Montegrotto Terme (Padova), l'autovettura di proprietà del Sig. Antonio Voltolina - esponente locale del partito dei Democratici di sinistra e consigliere comunale in quel Municipio - ha preso fuoco. Dopo che il tempestivo intervento dei vigili del fuoco ha permesso di circoscrivere l'incendio, i militari dell'Arma dei Carabinieri intervenuti sul posto hanno provveduto al sequestro del veicolo, per gli ulteriori accertamenti di carattere giudiziario. Nei giorni successivi il fatto non è stato rivendicato e lo stesso esponente politico non ha fornito elementi utili a suffragare in concreto l'ipotesi di un accadimento avente contenuto minatorio. A seguito della consulenza tecnica disposta d'ufficio dalla Procura della Repubblica sull'autovettura, è stata confermata la natura accidentale dell'episodio ed il relativo procedimento penale è stato, quindi, archiviato il 22 settembre scorso. In linea generale, si precisa che le Autorità di pubblica sicurezza e le Forze di polizia seguono con la massima attenzione tutti gli eventi che possano incidere negativamente sulla sicurezza e sulla libertà di espressione degli esponenti delle forze politiche, anche a livello locale. Il Dipartimento della Pubblica sicurezza sta svolgendo, a tal fine, una attenta opera di impulso e sensibilizzazione delle Questure per l'intensificazione delle strategie di contrasto e l'adozione di mirati moduli operativi. Il Viceministro dell'interno: Marco Minniti.



 
Cronologia
sabato 29 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera, al quarto scrutinio, è eletto Presidente Fausto Bertinotti. Il Senato elegge Presidente, alla terza votazione, Franco Marini.

lunedì 8 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Si riunisce il Parlamento in seduta comune, con la partecipazione dei delegati regionali per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica.