Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00124 presentata da HOLZMANN GIORGIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 30/05/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00124 presentata da GIORGIO HOLZMANN martedì 30 maggio 2006 nella seduta n.007 HOLZMANN. - Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: la struttura carceraria di Bolzano, collocata nel centro città è costituita da edifici fatiscenti che risalgono agli anni trenta e che accusano i segni del tempo; da tempo è emersa la necessità di realizzare una nuova struttura in accordo con la Provincia Autonoma di Bolzano e a tal fine sono stati eseguiti vari sopralluoghi su aree di proprietà demaniale; le condizioni di vita per il personale e per i detenuti sono abbastanza difficili a causa della mancanza di alloggi e foresterie adeguate per i primi e del sovraffollamento per i secondi; i tempi per la realizzazione della nuova struttura carceraria dipendono innanzitutto dall'individuazione di un'area idonea e dal coinvolgimento della Provincia Autonoma di Bolzano che sarebbe disponibile a finanziare in tutto o in parte -: se il Governo intenda intervenire innanzitutto limitando i disagi, riducendo il sovraffollamento della struttura che ha una capienza di cento detenuti ma che ne ospita quasi il doppio ed intervenendo per realizzare alloggi o foresterie per il personale.(4-00124)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 9 ottobre 2006 nell'allegato B della seduta n. 049 All'Interrogazione 4-00124
presentata da HOLZMANN Risposta. - Con riferimento all'interrogazione in esame, si rappresenta che l'istituto di Bolzano è inserito nel decreto ministeriale 30 gennaio 2001 che prevede la dismissione di alcuni istituti penitenziari ritenuti strutturalmente non più idonei ad assolvere alla propria funzione. In sostituzione dell'attuale struttura, è stata prevista la realizzazione di un nuovo immobile con finanziamenti a carico della Provincia di Bolzano. Allo stato, tuttavia, risulta irrisolta la problematica relativa alla localizzazione della stessa a causa dei diversi orientamenti manifestati dai responsabili degli Enti locali interessati e dalla competente Autorità giudiziaria. Peraltro, nelle more, tenuto conto delle condizioni strutturali dell'istituto bolzanino, vengono comunque realizzati, a cura del Provveditore regionale competente, quegli interventi di edilizia finalizzati ad assicurare decorose condizioni igienico-sanitarie, nell'ambito dei finanziamenti disponibili. Si ritiene opportuno sottolineare che a seguito del recente provvedimento di indulto, dalla C.C. di Bolzano sono stati scarcerati 128 detenuti e, al momento, non si riscontrano i problemi di sovraffollamento segnalati dall'interrogante atteso che, a fronte di una capienza regolamentare di 93 posti, sono attualmente ristretti nel predetto istituto 52 detenuti. Il Ministro della giustizia: Clemente Mastella.



 
Cronologia
lunedì 22 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia (1-00002), presentata dai deputati Franceschini (Ulivo), Migliore (RC-SE), Donadi (IDV), Villetti (RosanelPugno), Sgobio (Com.it), Bonelli (Verdi), Fabris (Pop-Udeur), è approvata con 344 voti favorevoli e 268 contrari.

lunedì 5 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Nassirya, in Iraq, un soldato italiano, impegnato nella missione militare “Antica Babilonia”, perde la vita in un attentato e altri quattro restano feriti.