Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00567 presentata da PICCHI GUGLIELMO (FORZA ITALIA) in data 17/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00567 presentata da GUGLIELMO PICCHI lunedì 17 luglio 2006 nella seduta n.026 PICCHI. - Al Ministro per i beni e le attività culturali. - Per sapere - premesso che: giovedì 13 luglio in Firenze è avvenuto un furto al Museo del Bargello facente parte del Polo museale di Fiorentino, struttura statale del Ministero per i beni e le attività culturali; compito del Polo Museale è quello di conservare nei suoi musei, nelle ville, nei giardini storici, nei Cenacoli, le infinite testimonianze artistiche che sono pervenute dal glorioso passato della città di Firenze e del suo territorio; in primo luogo le straordinarie raccolte d'arte dei Medici, cui si sono aggiunte nel corso dei secoli quelle dei Lorena e dei Savoia, oltre a molti beni già appartenuti al patrimonio ecclesiastico e a collezioni private acquisite dallo Stato; il furto commesso giovedì 13 luglio al Museo del Bargello non ha fatto scattare l'allarme e che la telecamera è risultata disattivata; sono stati rubati dal museo pezzi di pregiatissimo valore e rari quali: una collana d'oro di arte Moresca del XII secolo composta da 9 pendenti che si alternano con 10 piccoli cilindri, 2 orecchini a forma di cilindro con ornamenti in filigrana a reticolato di arte moresca del XII secolo e 1 anello in oro a cerchio unito di arte moresca del XV secolo; gli oggetti rubati non erano assicurati; dottor Bruno Santi, soprintendente per il patrimonio Storico Artistico di Firenze, Pistoia e Prato ha rivolto pesanti accuse a mezzo stampa nei confronti della trascuratezza in cui versa visibilmente la città riconosciuta per patrimonio dell'Unesco per le immense ricchezze artistiche -: quali urgenti iniziative intenda adottare per evitare ulteriori furti nei musei statali fiorentini; se non ritenga opportuno prevedere un sopralluogo da tecnici del Ministero per assicurarsi che i sistemi per il controllo dei beni custoditi nei musei fiorentini siano efficaci, funzionali alle strutture dove sono installati e regolarmente attivati; se risulti al Governo se i beni conservati nei musei fiorentini sono regolarmente assicurati; se intenda raccogliere il forte appello lanciato dal soprintendente dottor Bruno Santi promuovendo un attento controllo di un territorio prezioso come quello fiorentino da parte delle Amministrazioni competenti, al fine di garantire il mantenimento di uno standard elevato nella conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico di Firenze. (4-00567)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata martedì 19 settembre 2006 nell'allegato B della seduta n. 037 All'Interrogazione 4-00567
presentata da PICCHI Risposta. - In riferimento all'interrogazione parlamentare in esame si rappresenta quanto segue. Nei giorni immediatamente successivi l'evento criminoso lo scrivente si è recato personalmente presso il museo del Bargello di Firenze per effettuare un sopralluogo insieme al professor Antonio Paolucci, direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici per la Toscana ed al colonnello Giovanni Pastore, vice comandante del Nucleo dei carabinieri per la tutela del patrimonio artistico. Sono state effettuate accurate verifiche sul sistema di sicurezza, che in occasione del furto non ha funzionato, pur essendo stato collaudato appena due giorni prima. È in corso una indagine amministrativa sull'accaduto al fine di valutare eventuali responsabilità del personale ed è stata inoltre disposta la messa in opera di un metal detector all'ingresso del museo. Quanto alla mancata assicurazione delle opere d'arte conservate presso il Museo del Bargello si precisa che le stesse, come quelle conservate in tutti gli altri musei statali d'Italia, non sono assicurate, né possono esserlo, poiché, considerato il loro valore, una copertura assicurativa comporterebbe costi troppo elevati. Il Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali: Andrea Marcucci.



 
Cronologia
sabato 15 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al G8 di San Pietroburgo si giunge ad un compromesso sul conflitto tra Israele e Libano, chiedendo innanzitutto il rilascio dei militari israeliani e la cessazione degli attacchi di Hamas e Hezbollah e delle operazioni militari di Israele.

mercoledì 19 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    La Commissione europea apre una procedura di infrazione contro l'Italia per contestazioni avanzate sulla legge 3 maggio 2004, n. 112 (“legge Gasparri”), in quanto lesiva della concorrenza.