Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01475/014 presentata da PIRO FRANCESCO (L' ULIVO) in data 02/08/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1475/14 presentato da FRANCESCO PIRO mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036 La Camera, premesso che: la legge 24 aprile 1941, n. 392 pone a carico dei comuni dove hanno sede uffici giudiziari, le spese di gestione riguardanti: reperimento dell'immobile, manutenzione, pulizia, custodia, illuminazione, riscaldamento, servizi telefonici; il procedimento di rimborso delle spese sostenute dai comuni è stato modificato da un regolamento di semplificazione, sottoposto al parere della conferenza Stato-Città nel gennaio 1998, che prevede la concessione di un contributo per le spese di gestione degli uffici giudiziari, che viene determinato con decreto del Ministro della giustizia sulla base dei consuntivi delle spese sostenute dai comuni nel corso di ciascun anno; il rendiconto viene sottoposto annualmente, per la sua approvazione e successivo inoltro al Ministero della giustizia, alla Commissione di manutenzione, dove non è prevista la presenza di alcun rappresentante del comune, avente sede in ogni tribunale; le amministrazioni comunali sono costrette ad anticipare somme ingenti che vengono restituite dal Ministero solo parzialmente e con tempi di accredito che superano a volte i due o tre anni, generando problemi assai seri alla gestione dei bilanci e alle tesorerie dei comuni; la normativa che disciplina la materia è vecchissima e anacronistica, soprattutto perché non si comprende a che titolo i comuni debbano fare fronte a spese per finalità che non rientrano nella loro competenza istituzionale, che richiedono impiego di risorse umane e finanziarie notevolissime, che generano anche ricorso all'indebitamento per fare fronte ai minori contributi ministeriali ed ai lunghissimi tempi di accredito delle somme spettanti, impegna il Governo: a provvedere al sollecito pagamento di tutti i contributi spettanti ai comuni per le spese giudiziarie sostenute e già rendicontate; a presentare una proposta di riforma della materia che preveda che sia il Ministero

della giustizia a sostenere direttamente le spese contesse alla gestione degli uffici giudiziari. 9/1475/14. Piro, Samperi.

 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.

venerdì 18 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo il voto del Consiglio dei ministri, anche il Parlamento - con il voto delle Commissioni esteri e difesa - autorizza il Governo a prendere le iniziative necessarie per dare attuazione alla risoluzione n.1701 dell'Onu, che prevede l'impiego di una forza multinazionale in Libano. Il premier israeliano Olmert chiederà all'Italia di guidare il contingente.