Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01475/032 presentata da DOZZO GIANPAOLO (LEGA NORD PADANIA) in data 02/08/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1475/32 presentato da GIANPAOLO DOZZO mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036 La Camera, premesso che: il decreto-legge in esame si compone di un numero assai elevato di articoli che incidono su ambiti normativi alquanto eterogenei, dalla disciplina delle professioni, al commercio, dalla tutela dei consumatori, alla lotta all'evasione fiscale, al contenimento della spesa pubblica, ai poteri dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, ai servizi pubblici locali, fino alle politiche giovanili e della famiglia; in particolare, le disposizioni di cui all'articolo 2 del provvedimento, come dimostrato anche da analoghe esperienze straniere, non comportano una diminuzione dei costi per il consumatore; si impone agli ordini professionali un pedissequo adeguamento dei propri codici deontologici alle nuove disposizioni, con evidente lesione dell'autonomia degli ordini su un profilo fondamentale come quello della deontologia professionale; le norme che il decreto-legge introduce all'articolo 35 risultano di fatto limitative della libertà d'impresa, soprattutto per quanto attiene all'attività degli esercenti arti e libere professioni, che si vedono ora costretti ad attenersi a nuovi adempimenti, come quello di aprire un apposito conto corrente per ricevere il pagamento dei compensi della propria opera; le medesime norme addirittura impongono le modalità con cui deve avvenire la riscossione del compenso, a mezzo assegno ovvero bonifico bancario, al fine di escludere il pagamento in contanti per somme superiori ad euro 100; impegna il Governo a considerare previo monitoraggio della disciplina del presente decreto una più opportuna disciplina dell'attività di libera professione e ad adottare gli opportuni accorgimenti affinché le disposizioni introdotte non risultino limitative della libertà d'impresa. 9/1475/32. Dozzo.

 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.

venerdì 18 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo il voto del Consiglio dei ministri, anche il Parlamento - con il voto delle Commissioni esteri e difesa - autorizza il Governo a prendere le iniziative necessarie per dare attuazione alla risoluzione n.1701 dell'Onu, che prevede l'impiego di una forza multinazionale in Libano. Il premier israeliano Olmert chiederà all'Italia di guidare il contingente.