Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01475/065 presentata da META MICHELE POMPEO (L' ULIVO) in data 02/08/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1475/65 presentato da MICHELE POMPEO META mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036 La Camera, premesso che: il settore portuale-marittimo può contribuire in modo significativo al rilancio e allo sviluppo del Paese e al ruolo centrale dell'Italia nel Mediterraneo; l'articolo 1, comma 57, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, ha inopinatamente imposto limiti alla spesa per investimenti alle autorità portuali mettendo a rischio i cantieri e i programmi di potenziamento e ammodernamento del sistema portuale italiano; il contenuto dell'articolo 17- bis , introdotto dal Senato, ai sensi del quale vengono aumentati, per le autorità portuali, gli importi entro i quali non si

applicano, per gli anni 2006-2007, i limiti all'incremento della spesa disposti dall'articolo 1, comma 57, della legge 30 dicembre 2004, n. 311 è da valutare positivamente, impegna il Governo a proseguire con ulteriori misure, sentendo l'Associazione dei porti italiani e le organizzazioni sindacali e imprenditoriali, per giungere all'autonomia finanziaria delle autorità portuali, alla definizione delle giornate di mancato avviamento al lavoro dei lavoratori portuali e al potenziamento delle norme relative al cabotaggio marittimo nazionale e all'industria cantieristica pubblica e privata in modo da consentire al settore marittimo-portuale di cogliere tutte le opportunità di sviluppo. 9/1475/65. Meta, Attili, Albonetti, Boffa, Velo, Rotondo, Barbi, Andrea Orlando.

 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.

venerdì 18 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo il voto del Consiglio dei ministri, anche il Parlamento - con il voto delle Commissioni esteri e difesa - autorizza il Governo a prendere le iniziative necessarie per dare attuazione alla risoluzione n.1701 dell'Onu, che prevede l'impiego di una forza multinazionale in Libano. Il premier israeliano Olmert chiederà all'Italia di guidare il contingente.