Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01475/109 presentata da MARRAS GIOVANNI (FORZA ITALIA) in data 02/08/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1475/109 presentato da GIOVANNI MARRAS mercoledì 2 agosto 2006 nella seduta n.036 La Camera, premesso che: con la manovra economica per il 2006 sono state stanziate risorse per la definizione dei rapporti finanziari pregressi con la Regione Sicilia, anche in attuazione dello Statuto della Regione medesima; in sede di Consiglio dei ministri e nelle dichiarazioni dei membri del Governo i provvedimenti suddetti sono stati indicati come una prima attuazione del federalismo fiscale, frutto della ripartizione di competenze tra Stato e regione stabilita con la riforma costituzionale recentemente approvata; analoga questione si è posta per la Regione Sardegna in relazione al riconoscimento delle quote di gettito fiscale ad essa spettanti, valutate, anche in base al parere della Ragioneria generale dello Stato, circa 900 milioni di euro l'anno, tra Iva ed Irpef, il complessivo credito dello Stato nei confronti della Regione è valutato in circa 4,5 miliardi di euro tra quote non pagate o pagate in percentuali minori di quanto previsto dallo Statuto regionale; per la sola IVA spetterebbero alla regione i 7 decimi di quanto riscosso sul proprio territorio nel 2006 (circa 500 milioni di euro), ma attualmente vengono riconosciuti solo 4 decimi; va peraltro dato atto che nel mese di ottobre il Governo ha disposto una anticipazione di 193 milioni di euro; le somme spettanti, in particolare alle regioni a Statuto speciale, sono necessarie non solo al finanziamento delle funzioni trasferite dallo Stato, ma anche ad avviare i processi di sviluppo economico e sociale, da troppo tempo rimandati in virtù di una visione centralistica dello Stato, impegna il Governo: ad avviare quanto prima un tavolo di consultazione con la Regione Sardegna al fine di adottare iniziative volte a riconoscere alla suddetta Regione anche forfettariamente, i rimborsi IRPEF ed IVA dal 1991 al 2005, quote delle entrate riscosse al di fuori del territorio della Regione, ma afferenti a fattispecie tributarie maturate nell'ambito regionale, ivi comprese le entrate accessorie costituite dagli interessi di mora, dalle sopratasse e dall'applicazione di sanzioni, nonché gli eventuali rimborsi spettanti ai sensi del comma 3 dell'articolo 2 della legge 28 dicembre 1995, n. 549 in materia di compartecipazione regionale al finanziamento del Servizio sanitario nazionale; ad individuare le risorse necessarie alla progressiva estinzione del debito così quantificato. 9/1475/109. Marras, Pili, Cicu, Cossiga.

 
Cronologia
giovedì 27 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 159 voti favorevoli, l'articolo 2 e del disegno di legge S. n. 845 recante disposizioni per la partecipazione italiana alle missioni internazionali, sulla quale il Governo ha posto la questione di fiducia. Nella seduta del 28 luglio il Senato approva il disegno di legge nel suo complesso sul quale il Governo ha posto la fiducia, con 161 voti favorevoli.

mercoledì 2 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Ministro degli esteri D'Alema riferisce alla Camera sulla crisi mediorientale.

venerdì 18 agosto
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo il voto del Consiglio dei ministri, anche il Parlamento - con il voto delle Commissioni esteri e difesa - autorizza il Governo a prendere le iniziative necessarie per dare attuazione alla risoluzione n.1701 dell'Onu, che prevede l'impiego di una forza multinazionale in Libano. Il premier israeliano Olmert chiederà all'Italia di guidare il contingente.