Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00374 presentata da ADENTI FRANCESCO (POPOLARI-UDEUR) in data 08/11/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00374 presentata da FRANCESCO ADENTI mercoledì 8 novembre 2006 nella seduta n.065 ADENTI. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: l'attuale organico dei Comandi provinciali dei Vigili del Fuoco in Lombardia non soddisfa gli standards ministeriali vigenti; tali organici risultano comunque ormai inadeguati rispetto alle specificità, alle situazioni di rischio e agli obiettivi sensibili presenti nella regione, viste anche le vaste materie di competenza del Corpo Nazionale che riguardano, tra le altre e in particolare, il soccorso tecnico urgente, la protezione e la difesa civile; risultano pregiudizievoli per lo svolgimento dei compiti di istituto l'elevato turn-over , in media superiore al 50 per cento, e il divario tra personale residente, in diminuzione, e personale neo-assunto non residente, in aumento; sovente i comandi non hanno il tempo per poter beneficiare dell'esperienza e della conoscenza del territorio acquisite, nonché degli sforzi sostenuti per la formazione tecnica e professionale del personale di nuova assunzione in quanto il medesimo personale ottiene il trasferimento presso sedi più vicine alla propria residenza per essere sostituito a sua volta con personale di successiva assunzione; potrebbe rappresentare una significativa risorsa il personale volontario al fine di raggiungere nel più breve tempo possibile uno standard di organico minimo per garantire l'attività di soccorso in relazione alle problematiche regionali, considerando che tale soluzione è stata perseguita dall'Amministrazione per altre realtà territoriali e che l'assunzione di tale personale, già formato, provvisto di dispositivi di protezione individuale e con un'ottima conoscenza del territorio comporterebbe, in previsione, un sicuro risparmio di bilancio per l'Amministrazione -: quale sia l'intendimento del Governo in merito alla possibilità di svolgimento di specifici concorsi pubblici riservati al personale volontario iscritto nei quadri dei Comandi lombardi. (5-00374)





 
Cronologia
giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.