Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01663 presentata da OLIVERIO NICODEMO NAZZARENO (L' ULIVO) in data 15/11/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01663 presentata da NICODEMO NAZZARENO OLIVERIO mercoledì 15 novembre 2006 nella seduta n.072 OLIVERIO e MARGIOTTA. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: sulla base della legge n. 662 del 1996 si era avviato in Calabria, almeno sul piano della impostazione programmatica, un apprezzabile processo di risanamento delle Ferrovie della Calabria in gestione commissariale; tale processo, soprattutto negli ultimi tempi, inspiegabilmente non ha sortito risultati tali da ricondurre la gestione a criteri di efficienza e redditività; di recente si sono verificati fatti e comportamenti che hanno vivamente allarmato la comunità calabrese, proprio quando maggiormente si avverte nell'attività della pubblica amministrazione e degli enti a capitale pubblico l'esigenza di trasparenza e legalità; in particolare vivo allarme ha destato, specie tra la moltitudine dei giovani disoccupati, l'adozione dei criteri per la formulazione della graduatoria di merito per l'assunzione di 36 conducenti di linea che sarebbe stata definita secondo valutazioni che secondo l'interrogante non hanno garantito la certezza di assoluta trasparenza dei risultati finali; ancora di recente si è verificata una frammentazione della gestione unitaria operativa attraverso la creazione di nuovi assetti societari che hanno realizzato il coinvolgimento di aziende private operanti nel settore del trasporto pubblico locale -: quali iniziative intenda adottare per verificare se, in ordine al concorso espletato, siano state rispettate tutte le condizioni poste nel bando con particolare riferimento al requisito dell'età, alla connessione tra la prova di preselezione e la prova finale ai fini della formulazione della graduatoria definitiva e quali atti intenda compiere per verificare se la commissione nel redigere la graduatoria di merito, dalla quale sono stati attinti i 36 vincitori - redatta sommando il voto conseguito nella preselezione con il voto conseguito nella prova orale, senza tener conto della votazione, che pure è stata espressa nella prova di guida - abbia commesso irregolarità tali da poter inficiare i risultati del concorso medesimo; quali accertamenti intenda disporre per verificare se nella frammentazione degli assetti societari derivante dalla nuova costituzione di società operative siano stati rispettati i criteri di economicità e di buona amministrazione nella determinazione degli emolumenti spettanti agli amministratori che di fatto svolgono funzioni già retribuite nell'ambito delle Ferrovie della Calabria; quali provvedimenti infine intende adottare per verificare se nella gestione operativa i risultati conseguiti ed in particolare il costo medio per chilometro percorso avvicinano le Ferrovie della Calabria agli standard operativi delle aziende operanti nel trasporto pubblico locale. (4-01663)

 
Cronologia
giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.