Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/01746-BIS/093 presentata da LAGANA' FORTUGNO MARIA GRAZIA (L' ULIVO) in data 18/11/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1746-BIS/93 presentato da MARIA GRAZIA LAGANA' FORTUGNO sabato 18 novembre 2006 nella seduta n.075 La Camera, premesso che: l'articolo 152 del disegno di legge finanziaria per l'anno 2007 reca interventi nel settore agricolo; il settore della produzione agricola nelle regioni meridionali necessita di interventi di valorizzazione e sostegno, al fine di non disperdere un patrimonio di risorse e competenze che riveste per alcuni territori un valore economico strategico; in Calabria, quasi tutti i settori agricoli, versano oggi in uno stato di grave difficoltà, e in particolare quello vitivinicolo con denominazione di origine controllata, che rappresenta una tra le componenti primarie dell'intera economia locale; per la particolarità dei territori e le favorevoli condizioni climatiche, le produzioni vitivinicole calabresi rappresentano, visto anche la qualità del prodotto, una fonte di sviluppo primario per l'intera regione anche dal punto di vista di occupazione giovanile; le misure finora adottate in materia, di «interventi urgenti in agricoltura e per gli organismi pubblici del settore, nonché per contrastare andamenti anomali dei prezzi nelle filiere agroalimentari», colpiscono però solo gli effetti della crisi, ma poco incidono sulle cause della crisi stessa, visto il perdurare delle difficoltà dei produttori -: impegna il Governo nell'esercizio delle sue prerogative e competenze, ad individuare tempestivamente nuove e più efficaci misure strutturali, che affrontino le cause della crisi del settore vitivinicolo, con particolare riferimento alla Calabria e al settore uva da tavola: misure volte a sostenere le attività e le iniziative per la valorizzazione del prodotto vitivinicolo, in armonia con gli obiettivi delle politiche di sviluppo rurale, e allo scopo di incentivare l'associazionismo tra i produttori, coinvolgendo anche gli enti locali, nella costituzione di cantine sociali e consorzi per la produzione di vino, al fine di garantire ottimi standard di qualità e quantità del prodotto, nonché reperire risorse finanziarie aggiuntive da destinare a tali finalità. 9/1746- bis /93.Laganà Fortugno, Pertoldi, Servodio, Fogliardi, Oliverio, Laratta.

 
Cronologia
giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 2 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo tre anni e mezzo di presenza termina l'Operazione Antica Babilonia delle Forze armate italiane presso la città di Nassiriya e la provincia di Dhi Qar (Iraq). L'operazione di rientro venne chiamata in codice Operazione Itaca.