Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/01746-BIS/272 presentata da PORFIDIA AMERICO (ITALIA DEI VALORI) in data 18/11/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1746-BIS/272 presentato da AMERICO PORFIDIA sabato 18 novembre 2006 nella seduta n.075 La Camera, premesso che, il nostro Paese continua ad essere caratterizzato da un debito pubblico troppo marcato, che ne pregiudica la reale competitività a livello internazionale; il Governo ha assunto come impegno quello di procedere ad una diminuzione del debito pubblico, operando scelte coraggiose sul versante della riduzione della spesa pubblica e dei costi della politica; la manovra finanziaria nel suo complesso e la legge finanziaria si muovono in questa direzione, assumendo decisioni importanti per la razionalizzazione della spesa pubblica e la diminuzione dei costi della politica a diversi livelli; tale sforzo non appare però esaustivo e sufficiente; nell'ottica di una maggiore diminuzione dei costi della politica all'articolo 76 si sarebbe potuto intervenire in maniera più coerente diminuendo il gettone di presenza dei consiglieri comunali, provinciali, circoscrizionali e delle comunità montane al di sotto della soglia stabilita; la politica deve continuare ad essere intesa come forma di servizio, di impegno sociale e civile, senza dovere essere resa attraente da remunerazioni che ne giustifichino o motivino la scelta -: impegna il Governo a attivarsi per fissare per i consiglieri comunali, provinciali, circoscrizionali e delle comunità montane un'ammontare massimo percepito nel corso di un anno di attività, non superiore al 25 per cento dell'indennità percepita per il rispettivo sindaco o presidente di consiglio. 9/1746- bis /272. (Testo modificato nel corso della seduta) Porfidia.

 
Cronologia
giovedì 26 ottobre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 327 voti favorevoli e 227 contrari, l'emendamento 2.500 del Governo, interamente sostitutivo dell'articolo 2 e soppressivo degli articoli da 3 a 47-bis del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria (A.C. 1750), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 2 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo tre anni e mezzo di presenza termina l'Operazione Antica Babilonia delle Forze armate italiane presso la città di Nassiriya e la provincia di Dhi Qar (Iraq). L'operazione di rientro venne chiamata in codice Operazione Itaca.