Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00428 presentata da CARBONELLA GIOVANNI (L' ULIVO) in data 29/11/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00428 presentata da GIOVANNI CARBONELLA mercoledì 29 novembre 2006 nella seduta n.079 CARBONELLA e BARBI. - Al Ministro dei trasporti . - Per sapere - premesso che: nella scorsa legislatura è stato approvato il decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 285, recante il «Riordino dei servizi automobilistici interregionali di competenza statale»; tale provvedimento è volto, tra l'altro, a superare le rendite e i diritti di esclusività attraverso il graduale passaggio dal regime concessorio a quello autorizzativo, ad introdurre parametri intesi ad elevare gli standard di sicurezza e qualità dei servizi resi all'utenza, a disporre il riordino dei servizi esistenti nel rispetto delle competenze delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano in materia di trasporto pubblico locale, nonché a riformulare il relativo apparato sanzionatorio; l'articolo 4, nel prevedere esplicitamente gli adempimenti a carico dell'allora Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dispone l'adozione, entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore del decreto, di un decreto ministeriale volto a stabilire, tra gli altri, le modalità e i criteri per il rilascio dell'autorizzazione per l'esercizio dei servizi di linea di cui all'articolo 3, comma 1; tale decreto ministeriale ad oggi non risulta essere stato emanato e non è pertanto possibile procedere al rilascio delle predette autorizzazioni, il cui possesso, peraltro, costituisce il presupposto per far svolgere il servizio ad imprese subaffidatarie, ai sensi dell'articolo 3, comma 4; inoltre lo stesso decreto ministeriale avrebbe dovuto stabilire anche le funzioni e l'organizzazione dell'elenco nazionale delle imprese che esercitano servizi di linea in qualità di imprese titolari o subaffidatarie, da istituire presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti -: quando il Governo intenda procedere all'emanazione del decreto ministeriale di cui all'articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 285, in modo da consentire la piena attuazione della riforma dei servizi automobilistici interregionali di competenza statale. (5-00428)





 
Cronologia
sabato 18 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 331 voti favorevoli e 231 contrari, l'emendamento 16.500 del Governo, sostitutivo dell'articolo 16 del testo e soppressivo dei successivi articoli del d.d.l. C. 1746- bis, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007)", sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 2 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dopo tre anni e mezzo di presenza termina l'Operazione Antica Babilonia delle Forze armate italiane presso la città di Nassiriya e la provincia di Dhi Qar (Iraq). L'operazione di rientro venne chiamata in codice Operazione Itaca.