Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. DI BILANCIO 9/01746-BIS-B/038 presentata da PAGLIARINI GIANNI (COMUNISTI ITALIANI) in data 21/12/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1746-BIS-B/38 presentato da GIANNI PAGLIARINI giovedì 21 dicembre 2006 nella seduta n.090 La Camera, premesso che: la Croce Rossa è un Ente pubblico non economico che svolge i suoi servizi sul territorio a seguito di stipula di convenzioni con le strutture sanitarie pubbliche - per il servizio 118 - oltre ad altre attività di emergenza e assistenza quale la gestione dei Centri di Permanenza Temporanea (CPT), dei Centri di Prima Accoglienza (CPA) e della Protezione civile; la pianta organica prevista è di circa 3.000 lavoratori, ma risultano in servizio con un rapporto di lavoro a tempo indeterminato circa 1.600 lavoratori, con una vacanza di organico che sfiora il 50 per cento; l'acquisizione dei servizi attraverso le convenzioni avviene, di norma, attraverso la partecipazione a gare di appalto ed in virtù di questo sistema, considerato il blocco sistematico delle assunzioni nella pubblica amministrazione, trova alimento il problema del precariato; il personale con rapporto di lavoro a tempo determinato, al quale va aggiunto una quota di 700 militari richiamati con rapporto temporaneo, supera di gran lunga il personale di ruolo ed è di fatto indispensabile per far fronte a tutti i servizi richiesti; il personale con rapporto di lavoro a tempo determinato ha competenze professionali specifiche, indispensabili a garantire lo svolgimento di attività istituzionali (gestione emergenze a partire dal servizio 118; servizi presso CPT; attività nei centri di rieducazione motoria per bambini cerebrolesi); impegna il Governo per assicurare l'espletamento delle funzioni istituzionali della Croce Rossa Italiana, a valutare l'opportunità - come primo atto nell'ottica di un piano di stabilizzazione
- di assumere misure urgenti al fine di consentire la proroga per l'intero anno 2007, a tutti gli effetti di legge, dei contratti a tempo determinato stipulati dal suddetto Ente. 9/1746-bis-B/38. Pagliarini, Diliberto, Burgio.

 
Cronologia
venerdì 15 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 162 voti favorevoli e 157 contrari, l'emendamento 1.1000 (testo corretto) del Governo, interamente sostitutivo degli articoli da 1 a 18 che compongono il disegno di legge S. 1183 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 21 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 337 voti favorevoli e 262 contrari, l'articolo unico del d.d.l. C. 1746-bis- B, Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007), nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

sabato 30 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Iraq, viene eseguita la condanna a morte del dittatore Saddam Hussein.