Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02108 presentata da ZACCHERA MARCO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 16/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02108 presentata da MARCO ZACCHERA martedì 16 gennaio 2007 nella seduta n.092 ZACCHERA. - Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. - Per sapere - premesso che: la società francese Cogema ha avuto incarico dalle Autorità preposte e collegate a questo ministero di trasportare in Francia le scorie nucleari esistenti negli ex siti nucleari di Saluggia, Trino Vercellese e di Corso al fine di essere bonificate; risulterebbe all'interessato che nel cronoprogramma predisposto, lo spostamento delle scorie che devono essere riprocessate affinché perdano gran parte della loro radioattività preveda come primo sito da essere bonificato quello di Corso e successivamente le due strutture piemontesi; risulta che a Saluggia vi siano perdite nella «piscina» attuale, tanto che in questi giorni è previsto lo spostamento urgente del liquido radioattivo nell'impianto «Avogadro» sito ad alcune centinaia di metri dalla posizione attuale; il sito Avogadro è localizzato in area potenzialmente esondabile e che quindi non può dare adeguate garanzie di sicurezza nel medio e lungo periodo; sono in atto numerose proteste a Saluggia, culminate anche con una sottoscrizione di centinaia di cittadini, che richiedono più attenzione nella gestione delle scorte ed il loro non trasferimento nel nuovo sito, peraltro provvisorio, proprio perché darebbe insufficienti garanzie di protezione -: se il Ministro non ritenga opportuno dare disposizioni alla Cogema di procedere allo spostamento in Francia in via prioritaria delle scorie oggi conservate a Saluggia proprio per garantire la massima sicurezza alla zona e tenuto conto che non risultano le altre aree oggetto di inquinamento radioattivo, sia pure a livelli contenuti, nei siti di Corso e Trino Vercellese.(4-02108)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.