Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02130 presentata da BIANCHI DORINA (L' ULIVO) in data 16/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02130 presentata da DORINA BIANCHI martedì 16 gennaio 2007 nella seduta n.092 BIANCHI. - Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. - Per sapere - premesso che: nel 1996 la città di Crotone è stata colpita da un alluvione che ha causato ingenti danni alle persone e alle strutture; a seguito di tale evento la Giunta della Regione Calabria, presieduta dal Presidente Luigi Meduri, ha approvato il Piano Versace per la messa in sicurezza del fiume Esaro, inibendo qualsiasi modifica del territorio fino alla completa messa in sicurezza del fiume stesso; i lavori dello scolmatore della zona di Papanice, nel comune di Crotone, progettato per dirottare il flusso delle acque dal fiume Esaro al mare, sono fermi da quando la Sopraintendenza ai Beni Culturali della Calabria ha richiesto la sospensione dei lavori a seguito del ritrovamento di reperti archeologici; la Regione Calabria ha deciso di procedere ad una nuova modifica del piano di messa in sicurezza del fiume Esaro per portarne a compimento le opere; con lo strumento urbanistico denominato «contratto di quartiere» il Comune di Crotone ha avviato un progetto di riqualificazione urbanistica nel rione Gesù, zona a forte rischio idrogeologico perché situata in prossimità della foce del fiume Esaro; nel medesimo rione Gesù sono state edificate negli ultimi anni nuove costruzioni, alcune delle quali da destinare anche ad uffici pubblici -: rilevare e monitorare lo stato di pericolosità del dissesto idrogeologico dell'area della foce del fiume Esaro anche in ragione della presenza di abitazioni civili e di pubblici uffici; valutare la eventuale istituzione di un presidio di Protezione Civile nell'area sino alla completa messa in sicurezza del fiume Esaro al fine di garantire la sicurezza dei cittadini che vivono nell'area del rione Gesù.(4-02130)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.