Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00113 presentata da MADERLONI CLAUDIO (L' ULIVO) in data 01/02/2007

Atto Camera Risoluzione in Commissione 7-00113 presentata da CLAUDIO MADERLONI giovedì 1 febbraio 2007 nella seduta n.102 La XIII Commissione, premesso che: la proposta della commissione UE, preannunciata dal commissario Fisher Boel, punta a ridurre di 2 milioni di tonnellate la produzione europea di zucchero per la campagna 2007/2008 con un taglio lineare delle quote per tutti i Paesi del 12 per cento; l'Italia non è in nessun modo responsabile del mancato conseguimento degli obbiettivi di ristrutturazione del settore bieticolosaccarifero europeo indicati dalla nuova OCM zucchero; il nostro Paese ha già pagato un prezzo altissimo sul piano economico e sociale rispetto alle decisioni assunte con la precedente riforma che ha comportato la dismissione di oltre il 50 per cento della sua produzione e la chiusura di 13 stabilimenti su 19, l'Italia è diventata così deficitaria di oltre metà del proprio fabbisogno nazionale, che oggi importa da altri Paesi; una ulteriore riduzione della produzione sarebbe letale per un settore che già adesso sconta equilibri precari ed escluderebbe anche per il futuro, il nostro Paese dai paesi produttori di zucchero; la proposta sulla quale la Commissione Europea sta lavorando risulterebbe, qualora approvata, ingiusta e iniqua per un Paese come l'Italia le cui quote rinunciate rappresentano oltre la metà del totale dimesso dall'intera UE, impegna il Governo ad assumere la più ferma posizione in sede UE affinché la produzione bieticolo-saccarifera non risulti ulteriormente penalizzata e di fatto marginalizzata fino a scomparire, causando guai profondi al tessuto economico e sociale dei territori, oltreché con risultati devastanti per il comparto agricolo del Paese sottoposto ad una profonda riorganizzazione produttiva e funzionale. (7-00113) «Maderloni, Zucchi, Franci, Servodio, Bellanova, Baratella, Pertoldi, Brandolini, Fiorio, Fogliardi».

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.

venerdì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    In occasione della partita di calcio Catania-Palermo, scoppia una guerriglia tra le tifoserie in cui perde la vita l'ispettore di Polizia Filippo Raciti. Il giorno successivo viene sospeso il campionato di calcio.