Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00626 presentata da DELBONO EMILIO (L' ULIVO) in data 13/02/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00626 presentata da EMILIO DELBONO martedì 13 febbraio 2007 nella seduta n.108 DELBONO, BELLANOVA, SERENI, BRESSA, QUARTIANI, GIACHETTI, MOTTA, CORDONI, VIOLA, FARINONE, CINZIA MARIA FONTANA, SCHIRRU, DI SALVO, MERLONI, LARATTA, BUFFO, CODURELLI, LENZI, MIGLIOLI e D'AMBROSIO. - Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: come noto, la condizione reddituale della stragrande maggioranza dei percettori di trattamento pensionistico si attesta su livelli prossimi, o comunque non lontani, dalla soglia di povertà, tanto che dai dati Istat-Inps si desume che oltre nove milioni di pensionati percepisce un assegno inferiore ai mille euro mensili e tale condizione sarà al centro del prossimo confronto con le parti sociali, in vista della rivisitazione del sistema previdenziale; attraverso la recente revisione della curva dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, prodottasi con la legge finanziaria per il 2007, si è operata una prima inversione di tendenza, con misure ed effetti volti a migliorare la condizione economica dei percettori dei redditi più bassi; per di più, sempre in forza delle disposizioni della legge 27 dicembre 2006, n. 296, si prevede che «le eventuali maggiori entrate derivanti dalla lotta all'evasione fiscale sono destinate, qualora permanenti, a riduzioni della pressione fiscale finalizzata al conseguimento degli obiettivi dì sviluppo ed equità sociale, dando priorità a misure di sostegno del reddito di soggetti incapienti ovvero appartenenti alle fasce di reddito più basse» -: quali siano i primi dati disponibili circa gli effetti economici prodottisi per i pensionati italiani a seguito dell'entrata in vigore delle nuove disposizioni fiscali previste dalla legge finanziaria per ilo 2007, anche in vista degli ulteriori interventi in essa delineati. (3-00626)





 
Cronologia
giovedì 8 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 8 febbraio 2007, n.8 recante misure urgenti per la prevenzione e la repressione di fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche. Il decreto sarà convertito, con modificazioni, nella legge 4 aprile 2007, n. 41.

sabato 17 febbraio
  • Politica, cultura e società
    A Vicenza si svolge una grande manifestazione contro la decisione del Governo di allargare la base militare statunitense al posto dell'Aeroporto Dal Molin.