Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02849/009 presentata da SINISCALCHI SABINA (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 01/08/2007

Atto Camera Ordine del Giorno 9/2849/9 presentato da SABINA SINISCALCHI mercoledì 1 agosto 2007 nella seduta n.199 La Camera, premesso che: il disegno di legge in esame prevede assunzioni significative di ispettori del lavoro, ma nulla dispone per quanto riguarda i servizi di prevenzione in materia di sicurezza e salute del lavoro svolti dal servizio sanitario e gli ispettori delle ASL, la cui presenza nel territorio è fondamentale ai fini dell'accertamento dei reati contro la salute e la sicurezza dei lavoratori; l'articolo 26 del decreto legislativo n. 626 del 1994 individua nei servizi ispettivi delle Asl l'organo competente in via generale per la vigilanza nei luoghi di lavoro ed è pertanto impensabile una riforma legislativa che non preveda interventi relativi alle assunzioni e alle risorse nell'ambito della vigilanza svolta dai servizi Asl; nuove norme che non individuino e dotino di congrui mezzi normativi, finanziari e strumentali adeguati organi di vigilanza rischiano di rimanere inapplicate e inefficaci, impegna il Governo: ad adottare ulteriori iniziative, anche normative, affinché: il Piano sanitario nazionale adottato dal Governo ai sensi dell'articolo 1, comma 5, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, con riferimento ai livelli essenziali di assistenza in materia di prevenzione, fissi, in misura non inferiore al 2 per cento, la quota percentuale di risorse da destinare specificamente, da parte di ciascun Servizio sanitario regionale, ai servizi di prevenzione in materia di sicurezza e salute del lavoro; alle regioni che non adempiano all'obbligo di destinazione sia precluso l'accesso ai finanziamenti a carico dello Stato integrativi rispetto ai livelli di cui all'accordo sancito l'8 agosto 2001 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 207 del 6 settembre 2001; siano reperite le risorse relative agli obiettivi illustrati. 9/2849/9. Siniscalchi, Rocchi, Burgio, De Cristofaro.

 
Cronologia
martedì 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e nuova disciplina del segreto (C. 445-B), che sarà approvata definitivamente dal Senato il 1° agosto (legge 3 agosto 2007, n. 124).

giovedì 2 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 161 voti favorevoli, 154 contrari ed un astenuto, l'articolo unico del d.d.l. S. 1739, di conversione in legge del decreto-legge 2 luglio 2007, n. 81, recante disposizioni urgenti in materia finanziaria, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.