Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/05938 presentata da SUPPA ROSA (PARTITO DEMOCRATICO-L'ULIVO) in data 19/12/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-05938 presentata da ROSA SUPPA mercoledì 19 dicembre 2007 nella seduta n.261 SUPPA, PORFIDIA e SQUEGLIA. - Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. - Per sapere - premesso che: il Commissario per l'emergenza rifiuti Prefetto Pansa ha notificato ai sindaci dei Comuni di Pignataro Maggiore e Carinola decreto di occupazione di terreni agricoli per la realizzazione di discariche ed eco-balle; i detti fertilissimi terreni fanno parte di zone ancora incontaminate, senza diossina, con acqua pulita e soprattutto da tali aree si originano prodotti di grande qualità e diffusione come la mozzarella di bufala (DOP) e la mela annurca (IGP) prodotti che devono essere tutelati; la falda acquifera di detti terreni si trova ad appena 50 cm dal piano di campagna e pertanto sono considerati da esperti del settore assolutamente inadeguati e probabili fonti di inquinamento; pertanto le dette ordinanze metteranno sicuramente in difficoltà il settore agricolo-zootecnico-caseario della zona, uno dei più vitali della provincia di Caserta causando così la crisi di oltre 50 pregiate aziende bufaline e di un centinaio di ortofrutticoltori; esistono però altre possibili e veloci localizzazioni di minore impatto ambientale, come anche risulta dalla relazione redatta dall'Assessore regionale De Luca nella quale sono elencate decine di cave dimesse, che nell'occasione della localizzazione possono essere finalmente bonificate; pur nella consapevolezza che l'emergenza rifiuti nella quale si trova la nostra Regione impone decisioni immediate e anche impopolari, nel caso di specie appare obbligatoria l'apertura di un tavolo di concertazione che tuteli una provincia già altamente martoriata e soprattutto non le faccia perdere le già poche e qualificanti attività produttive -: quale istruttoria sia stata compiuta per la individuazione delle aree per la localizzazione delle discariche e per il deposito delle eco-balle in provincia di Caserta e soprattutto quali forme di tutele e verifica siano state poste in essere per la salvaguardia delle zone interessate. (4-05938)

 
Cronologia
martedì 18 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L'Assemblea generale delle Nazioni Unite approva la moratoria universale della pena di morte proposta dall'Italia con 104 voti a favore, 54 contrari e 29 astenuti.

mercoledì 19 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato il Governo pone la questione di fiducia sulla distinta approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, degli articoli 1, 2 e 3 del d.d.l. S. n. 1817-B Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2007). Nella seduta pomeridiana del 20 dicembre il Senato approva l'articolo 1, con 163 voti favorevoli e 157 contrari, e l'articolo 2, con 163 voti favorevoli e 156 contrari. Nella seduta del 21 dicembre il Senato approva l'articolo 3, con 163 voti favorevoli e 157 contrari.

venerdì 21 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Lo spazio Schengen si allarga: vi entrano l'Estonia, la Lettonia, la Lituania, Malta, la Polonia, la Repubblica ceca, la Slovacchia, la Slovenia e l'Ungheria.