Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00922 presentata da GARAGNANI FABIO (FORZA ITALIA) in data 16/01/2008

Atto Camera Interpellanza 2-00922 presentata da FABIO GARAGNANI mercoledì 16 gennaio 2008 nella seduta n.267 Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro della pubblica istruzione, per sapere - premesso che: si fa riferimento alla mozione di alcuni docenti di scuole e licei di Bologna con cui gli stessi chiedono il ritiro dell'ordinanza ministeriale di ripristino degli esami di riparazione; a parere dell'interpellante, gli insegnanti non possono accettare o rifiutare a loro piacimento disposizioni ministeriali tanto più quando queste, seppur tardive ed incomplete, servono a ridare un po' di dignità e credibilità non tanto al ministro e al Governo già abbastanza screditati, ma piuttosto alla scuola del nostro Paese; purtroppo per effetto di una cultura «sessantottina» che ha provocato disastri incancellabili e che ha degradato le istituzioni scolastiche a livelli inimmaginabili influenzando buona parte del corpo docente, la scuola italiana è diventata una «riserva speciale» sovente politicizzata ove ognuno è libero di fare ciò che vuole prescindendo da leggi e regolamenti -: quali provvedimenti intenda adottare per fare rispettare le proprie disposizioni e per ripristinare regole certe e valide per tutti. (2-00922) «Garagnani».

 
Cronologia
martedì 15 gennaio
  • Politica, cultura e società
    In seguito a proteste da parte di docenti e studenti, il Papa Benedetto XVI rinuncia a tenere il discorso di apertura dell'anno accademico all'università La Sapienza di Roma.

mercoledì 16 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro della giustizia Mastella, intervenendo alla Camera per rendere comunicazioni sull'amministrazione della giustizia, annuncia le proprie dimissioni a seguito della diffusione da parte della stampa di notizie relative ad una vicenda giudiziaria che vede coinvolta sua moglie.

giovedì 17 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano accetta le dimissioni del Ministro della giustizia. Il Presidente del Consiglio Prodi assume l'interim del dicastero e svolge una informativa urgente alla Camera sulla situazione determinatasi con le dimissioni del Ministro della giustizia.