Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE CONCLUSIVA DI DIBATTITO 8/00013 presentata da ALESSANDRI ANGELO (LEGA NORD PADANIA) in data 20081126

Atto Camera Risoluzione in Commissione 8-00013 presentata da ANGELO ALESSANDRI mercoledi' 26 novembre 2008 pubblicata nel bollettino n.099 La VIII Commissione, premesso che: con l'articolo 1, comma 965, della legge 27 dicembre 2007, n. 296 (Finanziaria 2008) e' stato previsto uno stanziamento pari a 24 milioni di euro per ciascuno degli anni 2007 e 2008 per «la progettazione definitiva del raddoppio dell'intero tracciato della linea ferroviaria Parma-La Spezia (Pontremolese), funzionale al rafforzamento del corridoio plurimodale Tirreno-Brennero»; il Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE), in data 21 dicembre 2007, con delibera n. 136 ha approvato il progetto preliminare dell'opera; successivamente, con delibera n. 11/2008/P, del 24 luglio 2008, la Corte dei Conti - Sezione del controllo di legittimita' su atti del Governo e delle Amministrazioni dello Stato - si e' pronunciata in merito al controllo preventivo di legittimita' della delibera del CIPE, ricusandone il visto e la conseguente registrazione, per rilievi risultanti dal parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, che evidenzia profili economici, amministrativi e tecnico-progettuali; il 13 ottobre 2003, la Provincia di Parma ha ospitato e coordinato il lavoro dei rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti interessati alla realizzazione del corridoio intermodale Tirreno Brennero (TiBre); al Tavolo interistituzionale hanno partecipato, in particolare, le Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Liguria; le Province, Comuni e Camere di Commercio di Massa Carrara, Livorno, Spezia, Parma, Reggio Emilia, Mantova, Cremona, Verona; l'Interporto Quadrante Europa, la CePIM, l'Autorita' portuale della Spezia, l'Autorita' portuale di Carrara nonche' l'Autorita' portuale di Livorno; l'Ente autonomo per le Fiere di Verona, Fiere di Parma e Fiere di Reggio Emilia; i parlamentari eletti in questi territori; nella riunione in oggetto e' stata compiuta una valutazione delle novita' intercorse nel corso dell'anno, con particolare riguardo alla predetta decisione della Corte dei Conti che ha bloccato la delibera Cipe n. 136/2007 che assegnava i 48 milioni di euro alla progettazione esecutiva del raddoppio dell'intero tracciato della Ferrovia pontremolese; tutti i soggetti partecipanti al predetto tavolo interistituzionale hanno espresso forte preoccupazione per il veto imposto dall'organo di controllo, riaffermando la validita' strategica dell'opera e la sua rilevanza nazionale, nonche' la sua capacita' di favorire lo sviluppo di un sistema integrato di logistica e trasporti, con indubbi benefici sul piano economico e ambientale, ed hanno chiesto al Governo di adottare tutte le misure necessarie affinche' possa, al piu' presto, ripartire l'iter di progettazione di un opera tanto strategica per il territorio nazionale e venga mantenuto finanziamento per la progettazione del raddoppio della Ferrovia Pontremolese, con destinazione esclusiva delle relative risorse (48 milioni di euro) alla progettazione definitiva dell'intero tracciato; in tali circostanze, come segnale fortissimo di determinazione da parte degli Enti coinvolti, e' emersa la disponibilita' degli enti pubblici a farsi promotori di iniziative per la gestione anche dell'attuale infrastruttura ferroviaria, in modo da offrire servizi ai sistemi economici dei territori interessati.
Gli obiettivi di lavoro e le richieste proposte in seno alla riunione del 13 ottobre attenevano alle medesime istanze che erano contenute in un documento siglato a gennaio e che si possono riassumere come segue: a) il completamento del nuovo terminai ferroviario merci all'Interporto di Parma; b) l'assegnazione delle risorse per l'elettrificazione del raccordo dei centri intermodali Cepim (Parma) e Quadrante Zai (Verona) e relativa al superamento dei cosidetti «colli di bottiglia». Attualmente si e' in fase di sottoscrizione della Convenzione tra il Ministero dei trasporti Infrastrutture-Regione Veneto-Provincia di Parma; c) l'elettrificazione dell'attuale linea ferroviaria Parma-Suzzara-Poggio Rusco, nonche' la progettazione e realizzazione delle varianti necessarie al collegamento funzionale con l'asse ferroviario Verona-Brennero; d) l'impegno, da parte delle Regioni e del Ministero, ad utilizzare i Fondi Strutturali Europei 2007-2013 (FAS) specificatamente dedicati ai progetti interregionali; e) l'affidamento, entro il 2008, dell'appalto per la realizzazione del primo tratto dell'autostrada di collegamento A15-A22 in direzione Brennero e completamento del corridoio autostradale tirrenico Rosignano-Civitavecchia; f) la necessita' di coordinare la TIBRE autostradale con la CR-MN recentemente concessionata dalla Regione Lombardia; g) inserimento delle funzioni dell'aeroporto di Parma nel sistema del trasporto merci e passeggeri nazionale.
Tale programma rappresenta il presupposto infrastrutturale per un ordinato sviluppo economico di un vasto quadrante territoriale del centro-nord, all'interno del quale, la realizzazione delle opere di completamento della linea Pontremolese, costituisce l'asse prioritario, impegna il Governo: a rivolgere una prioritaria e specifica attenzione alle questioni indicate in premessa ed in tal senso ad attivarsi affinche' sia confermata la destinazione delle risorse gia' approntate dall'articolo 1, comma 965, della legge 27 dicembre 2007, n. 296, e al contempo, rimuovere gli ostacoli e le problematiche che hanno costituito rilievo da parte della Corte dei Conti; ad adottare le necessarie iniziative affinche' siano individuate le risorse finanziarie occorrenti al completamento del raddoppio della linea ferroviaria Parma-La Spezia, nonche' a definire, in collaborazione con le amministrazioni interessate, ogni piu' utile misura volta a realizzare il programma degli interventi necessari alla realizzazione delle opere di corredo intermodale nelle realta' territoriali ed economiche, interessate alla Pontremolese. (8-00013) «Alessandri, Fava, Rainieri, Motta, Mariani, Andrea Orlando, Bocci, Braga, Bratti, Esposito, Ginoble, Iannuzzi, Marantelli, Margiotta, Martella, Mastromauro, Morassut, Realacci, Viola».

 
Cronologia
sabato 15 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    I leader del G20 si riuniscono a Washington per discutere gli sforzi intesi a rafforzare la crescita economica e a gettare le basi per la creazione di un sistema finanziario più solido come obiettivo prossimo futuro.

martedì 2 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 307 voti favorevoli e 241 contrari, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 7 ottobre 2008, n. 154, recante disposizioni urgenti per il contenimento della spesa sanitaria e in materia di regolazioni contabili con le autonomie locali (C. 1891), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.