Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01966/009 presentata da TOCCAFONDI GABRIELE (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20090107

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1966/9 presentato da GABRIELE TOCCAFONDI testo di giovedi' 8 gennaio 2009, seduta n.111 La Camera, premesso che: l'azione intrapresa dal Governo in tema di sistema universitario e ricerca, anche alla luce della situazione economica internazionale e nazionale che ci costringe a scelte finanziarie, e' segno di giusta e opportuna modifica del sistema di valutazione delle istituzioni universitarie con l'introduzione di criteri valutativi; e' degna di particolare attenzione la situazione dei professori idonei non strutturati, cioe' gia' vincitori in valutazioni comparative per associati e ordinari precedentemente estranei ai ruoli del personale universitario, vincitori di concorsi gia' espletati alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto e la cui idoneita' non sia ancora scaduta; si tratta di una categoria attualmente formata da poche decine di persone in attesa di assunzione per le quali il Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, ogni anno, prevede, nell'ambito degli interventi di cofinanziamento della mobilita' del personale docente, un particolare trattamento economico da determinare con decreto del Ministro, a valere sul Fondo di finanziamento ordinario delle universita'; trattasi di persone vincitori di un primo concorso per professore nell'universita' e dunque non precedentemente assunte quali ricercatori o professori di fascia inferiore e per le quali si paventa anche un ricorso derivante dalla vittoria di un concorso pubblico; con decreto ministeriale 30 aprile 2008 prot. n. 99/2008 (decreto criteri ripartizione del Fondo di finanziamento ordinario (FFO) delle Universita' per l'anno 2008) sono stati destinati agli interventi di cofinanziamento della mobilita' del personale docente 3.000.0000 di euro, impegna il Governo ad affrontare e porre rimedio alla situazione dei «professori idonei non strutturati», vincitori di concorsi gia' espletati alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge in esame. 9/1966/ 9 . Toccafondi.

 
Cronologia
mercoledì 31 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Dalle colonne dell’Osservatore romano il Presidente della Corte d’Appello del Vaticano, José Maria Serrano Ruiz annuncia che dal 2009 il Vaticano non recepirà più automaticamente la legislazione italiana.

mercoledì 7 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 302 voti favorevoli, 228 contrari e 2 astenuti, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 10 novembre 2008, n. 180, recante disposizioni urgenti per il diritto allo studio, la valorizzazione del merito e la qualità del sistema universitario e della ricerca (C. 1966), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 14 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con con 327 voti favorevoli, 252 contrari e 2 astenuti, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale (C. 1972), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.