Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/02187-A/041 presentata da NARDUCCI FRANCO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20090402

Atto Camera Ordine del Giorno 9/2187-A/41 presentato da FRANCO NARDUCCI testo di lunedi' 6 aprile 2009, seduta n.159 La Camera, nell'ambito dell'esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 10 febbraio 2009, n. 5, recante misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi; a fronte di una crisi economica che sta facendo sentire i suoi effetti a livello occupazionale in maniera vieppiu' allarmante al punto che l'Ocse ha previsto che nel corso del prossimo biennio nel nostro paese vi sara' la perdita di circa 1 milione di posti di lavoro; considerato che i lavoratori italiani in Svizzera, in forza della legge 5 giugno 1997, n. 147, hanno comunque provveduto all'erogazione dei contributi nella gestione separata dell'Inps, e che risultano giacenti presso tale fondo risorse non ancora esaurite, impegna il Governo ad adottare ulteriori iniziative normative volte a prevedere, per quanto di sua competenza, che i lavoratori italiani in Svizzera possano continuare a beneficiare del trattamento speciale di disoccupazione, tramite la contabilita' separata dell'Inps, regolarmente finanziata dalle somme periodicamente riversate dalla Svizzera, ai sensi dell'articolo 2 della legge 5 giugno 1997, n. 147, dopo il 1° giugno 2009, e oltre il periodo di validita' dell'accordo fra Italia e Svizzera sulla retrocessione finanziaria in materia di indennita' di disoccupazione, fino ad esaurimento dei fondi giacenti presso la suddetta contabilita' separata. 9/2187-A/ 41 .Narducci, Braga.

 
Cronologia
martedì 24 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge recante delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell'articolo 119 della Costituzione (C. 2105), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 29 aprile (legge 5 maggio 2009, n. 42).

giovedì 2 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali

    A Londra, i leader del G20, discutono la situazione dei mercati finanziari e dell'economia mondiale e istituiscono il Consiglio per la stabilità finanziaria (Financial Stability Board, FSB), che collaborerà con il Fondo Monetario Internazionale nella segnalazione precoce dei rischi macroeconomici e finanziari e nella individuazione delle azioni da intraprendere. La BCE riduce i tassi di interesse di 50 punti base.



  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 298 voti favorevoli, 235 contrari e 2 astenuti, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 10 febbraio 2009, n. 5, recante misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi (C. 2187-A), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

lunedì 6 aprile
  • Politica, cultura e società

    Una scossa di terremoto di magnitudo 5.9 della scala Richter colpisce L'Aquila e i comuni limitrofi. Il bilancio definitivo è di 308 vittime, 1500 feriti e oltre 10 miliardi di euro di danni stimati.