Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/01278 presentata da FOGLIARDI GIAMPAOLO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 20090407

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-01278 presentata da GIAMPAOLO FOGLIARDI martedi' 7 aprile 2009, seduta n.160 FOGLIARDI. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: da tempo la problematica concernente l'applicazione di imposta di registro o di imposta sul valore aggiunto in ordine al trasferimento di terreni edificabili da parte di soggetti nell'esercizio di impresa agricola, e' materia alquanto discussa e motivo di profonde controverse valutazioni da parte dei vari professionisti (commercialisti, avvocati, notai, e altri) nonche' uffici fiscali addetti al controllo ed alla applicazione delle relative imposte; alcuni atti sono stati assoggettati a tassa fissa di registro sul presupposto che fossero soggetti ad IVA in quanto riguardanti terreni ceduti nell'esercizio di impresa agricola, ma l'ufficio ha negato l'applicazione dell'IVA. Recentemente la Cassazione con sentenza 9 gennaio 2009, n. 237, Sez. V Civile, ha accolto il ricorso di alcuni contribuenti che si erano visti contestare atti come sopra; la materia si complica ulteriormente perche' nel dubbio, in caso di contestazione da parte degli uffici, pur trattandosi di imposte «indirette», anche nei 30 giorni intercorrenti tra la stipula dell'atto e la data di registrazione, non vi puo' essere compensazione tra le imposte, in caso di errata applicazione -: se da parte della Direzione generale, o del Ministero delle finanze, stante la situazione di confusione generale in cui versa il settore e la paralisi operativa di molti studi notarili e professionali, non si ritenga necessaria ed opportuna un'urgente pronuncia precisa in merito. (5-01278)





 
Cronologia
lunedì 6 aprile
  • Politica, cultura e società

    Una scossa di terremoto di magnitudo 5.9 della scala Richter colpisce L'Aquila e i comuni limitrofi. Il bilancio definitivo è di 308 vittime, 1500 feriti e oltre 10 miliardi di euro di danni stimati.



mercoledì 8 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con modificazioni, il disegno di legge di conversione del decreto-legge recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonchè in tema di atti persecutori (C. 2232), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 22 aprile (legge 23 aprile 2009, n. 38).